Corona dei re Magi – Dreikönigskuchen

Ricetta Corona dei re Magi – Dreikönigskuchen

La corona dei re Magi è un dolce la cui ricetta ci arriva dalla Svizzera (ecco perchè si chiama Dreikönigskuchen), dove si usa farlo per il giorno della Befana. Si tratta di un pan brioche farcito con uvetta, creato a forma di corona e decorato con mandorle e granella di zucchero. La tradizione vuole che all’interno di una delle palline che formano la corona si nasconda un oggettino e chi lo trova avrà un anno fortunato. Io, per non rischiare incidenti, ho messo una mandorla sgusciata.

Altre ricette di lievitati dolci da non perdere:

Corona dei re Magi – Dreikönigskuchen, ricetta dolce della befana
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni9-10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per la Corona dei re Magi – Dreikönigskuchen

500 g farina Manitoba
300 ml latte intero
100 g zucchero
50 g burro
60 g uvetta
1 scorza d’arancia
12 g lievito di birra fresco (1/2 cubetto)
5 g sale

Per guarnire

1 uovo
2 cucchiai mandorle in scaglie
1 cucchiaio granella di zucchero

Preparazione CORONA DEI RE MAGI

Fate sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo intiepidire.

Sbriciolate il lievito di birra e ponetelo in una ciotolina; aggiungete 2 cucchiaini di zucchero e un po’ di latte tiepido (1) (sia lo zucchero che il latte vanno prelevati dalle dosi che avete a disposizione), quindi mescolate fino a quando il lievito sarà completamente sciolto. Coprite e lasciate attivare il lievito per una decina di minuti.

Ponete l’uvetta in una ciotola, copritela con acqua tiepida (2) e lasciatela in ammollo per circa 20 minuti, poi scolatela lasciandola sgocciolare bene.

In una ciotola mescolate la farina, il sale e il resto dello zucchero. Aggiungete il resto del latte tiepido, il composto di latte e lievito, il burro fuso e la scorza d’arancia (3), quindi amalgamate il tutto prima con un cucchiaio e poi con una mano (4). Versate l’impasto sulla spianatoia infarinata e impastate (5) fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. (Se volete utilizzare la planetaria mescolate prima tutti gli ingredienti con la frusta a foglia, poi sostituite la foglia con il gancio e fate lavorare per circa 10 minuti).

Corona dei re Magi, impasto

Quando l’impasto sarà elastistico e liscio, appiattitelo e allargatelo con le mani, quindi cospargetelo con l’uvetta ben sgocciolata (6) e iniziate a fare delle pieghe in modo da distribuire l’uvetta in modo uniforme all’interno dell’impasto. Formate una palla, ponetela in una ciotola infarinata (7-8), coprite con la pellicola, mettetela in un luogo al riparo da correnti d’aria (per esempio dentro il forno spento) e fatela lievitare per circa 2 ore o più, fino a quando si sarà raddoppiata di volume (9).

Quando l’impasto sarà lievitato, versatelo sulla spianatoia infarinata e, lavorandolo pochissimo, formate un cilindro (5), quindi dividetelo in 5 pezzi (11). Io sono andata a occhio ma, volendo, potete usare una bilancia per ottenere tutti i pezzi della stessa grandezza. Con un pezzo formate una palla (12), poi dividete gli altri 4 pezzi a metà e ricavatene 8 palline più piccole. In una pallina inserite una mandorla (13). La tradizione vuole che chi la troverà avrà un anno fortunato.

tagliate l'impasto a pezzi per formare la corona dei re magi

Disponete le palline su una teglia rivestita con carta forno. Mettete la pallina più grossa al centro e le più piccole intorno (14). Spolverizzate con un po’ di farina, coprite e lasciate lievitare per circa 40 minuti.

A tempo debito, accendete il forno a 190° (io ventilato) e, se volete ottenere un dolce ancora più morbido, ponete sulla base del forno una ciotolina di metallo piena d’acqua bollente.

Trascorsi i 40 minuti, sbattete un uovo e utilizzatelo per spennellare tutta la superficie del dolce (15), poi cospargetelo con le mandorle a lamelle e la granella di zucchero (16).

Corona dei re Magi pronta da infornare

Cuocete nel forno già caldo a 190° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 15-20 minuti.

Sfornate la corona dei re Magi, lasciatela intiepidire, poi ponetela a raffreddare su una gratella.

GUARDA IL VIDEO:

Note

Come tutti i lievitati, la corona dei re Magi si mantiene bene per un giorno o, al massimo, due giorni.

Leggi anche: Befanini, biscotti della Befana

Torna alla HOME PAGE

Seguimi sui social:
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Corona dei re Magi – Dreikönigskuchen”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.