Torta di amaretti, ricetta tipica

Torta di amaretti, ricetta tipica. Dalle mie parti, Soresina è praticamente in mezzo fra Crema e Cremona, gli amaretti vanno alla grande…questa torta ne esalta il sapore..la ricetta me l’ha data una collaboratrice scolastica di Castelleone (ciao Paola)…queste ricette sono sperimentate più volte quindi garantiscono il risultato finale!!!

– Ingredienti per l’impasto:

350 g di farina 00
150 g di burro a temperatura ambiente
100 g di zucchero
250 g di amaretti
2 tuorli d’uovo
1 goccio di latte (3 cucchiai)
1 bustina di lievito per dolci

– Ingredienti per la crema:
200 g di zucchero
1 bicchiere di latte (225 ml)
2 uova intere
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale

Mescolate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, aggiungete i tuorli d’uovo, un goccio di latte e infine la farina con il lievito. Impastate con le mani fino ad ottenere la classica palla (come per la crostata).

base più amaretti sbriciolati

Prendete la teglia per torte di media dimensione, imburratela e infarinatela, stendete la base appena preparata predisponendo il bordo  che potrete decorare con i lembi della forchetta premendoli per tutto il perimetro. Tritate gli amaretti e disponeteli equamente sulla base.

Preparate quindi la crema, semplicemente mettendo tutti gli ingredienti nel robot cucina e azionando un paio di minuti per amalgamare, versatela nella teglia sopra gli amaretti.

preparazione crema

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 50 minuti, abbassate la temperatura a 100°C e proseguite per altri 10 minuti. Togliete la torta di amaretti e verificate che la superficie della stessa sia ben cotta: prendete uno stuzzicadenti e forate, se esce bello asciutto la torta è pronta, altrimenti proseguite la cottura per altri 10 minuti. Lasciare raffreddare la torta di amaretti nella teglia. prendere un tagliere e ribaltare, posizionare il piatto da portata sul fondo della torta di amaretti e ribaltare di nuovo…il gioco è fatto! Facoltativa è l’aggiunta dello zucchero a velo sulla superficie della torta di amaretti, io non l’ho messo.

torta di amaretti

 

[banner size=”468X60″]

Ti potrebbe interessare anche la ricetta della Torta di Linz

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.