Vitello alla pizzaiola, ricetta semplice

Vitello alla pizzaiola, ricetta semplice : non sarà una ricetta di quelle ricercate però ho deciso di condividerla perché ne ho provate tante e finalmente ho trovato quella giusta…la carne era buona ma soprattutto tenerissima!!! Ritengo sia molto importante il risultato finale…con quello che costa la carne, soprattutto il vitello, se poi non è tenera dopo averla cucinata…ci rimaniamo veramente male!!

Ingredienti per 4 persone:

500 g di fettine di vitello

400 g di pomodori pelati

2 filetti d’acciuga

5 fette di topolino Latteria Soresina

1 cucchiaio di capperi

origano

sale, pepe

olio extra vergine d’oliva

Potete usare, per la preparazione della ricetta del vitello alla pizzaiola, i pomodori pelati della scatola oppure il pomodoro perino fresco.

Se utilizzate il pomodoro fresco come prima cosa, portate ad ebollizione una pentola d’acqua e scottate per un minuto i pomodori interi. Fateli intiepidire e riduceteli a dadini dopo averli spellati e tolto i semi.

 

fase di preparazione: aggiungo i pomodori dopo aver scottato la carne
aggiungo i capperi, l’acciuga, l’origano, il sale e il pepe
aggiungo le fettine di topolino

 

 

 

 

 

 

 

Mettete a questo punto una padella sul fuoco con 2 o 3 cucchiai di olio e, quando è caldo, scottate la carne da entrambi i lati. Aggiungete il pomodoro precedentemente tagliato a dadini, i capperi, i filetti  d’acciuga spezzettati, l’origano, il sale e il pepe. Disponete le fette di formaggio tagliate, coprendo quindi la superficie, e proseguite la cottura del vitello alla pizzaiola, tenendo il fuoco  al minimo e il coperchio, per una ventina di minuti, senza mai girare la carne. Se non consumate subito, lasciar raffreddare le fettine di vitello alla pizzaiola ormai pronte, senza coperchio per non creare eccessiva umidità, riscaldare prima di servire.

fase finale: cottura ultimata
fettine di vitello alla pizzaiola

[banner size=”468X60″]

Ti potrebbe interessare anche la ricetta delle scaloppine ai porri.