Brioche dolci, ricetta base

Le brioche dolci sono una ricetta per ottenere l’impasto base che potete realizzare a mano oppure utilizzando un’impastatrice o la macchina del pane.

Brioche dolci, ricetta base | Cucina per caso con Amelia
Brioche dolci, ricetta base | Cucina per caso con Amelia

Potete decidere di gustare le brioche dolci semplici e sono già squisite, infatti l’impasto è aromatizzato dal limone. Oppure potete farcire le brioche dolci con la marmellata di pesche come ho fatto io, o utilizzare la marmellata che più vi piace.

Una volta avvenuta la cottura in forno delle brioche dolci, vi consiglio di lasciarle raffreddare, disporle in un sacchetto e congelarle. Così al mattino avrete una colazione nutriente e genuina!

Ingredienti:
500 g di farina 0
75 g di burro
250 ml di latte
25 g di lievito fresco
2 uova
40 g di zucchero
1 pizzico di sale
1/2 limone

Mettete il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente in modo che si sciolga.
Nel frattempo mettete sulla spianatoia la farina miscelata con il sale, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata. così da formare la classica fontana.
Al centro mettete le uova con il burro a pezzetti, coprite con poca farina, unite il lievito e il latte, impastate vigorosamente.
Lavorate l’impasto per broche dolci per 15 minuti in modo da ottenere un impasto elastico ed omogeneo (al bisogno aggiungete una manciatina di farina).
Modellatelo in forma di palla e mettetelo a lievitare (per un’ora e mezza) in luogo caldo, dopo averlo coperto con un panno.

Io ho utilizzato la macchina del pane: ho messo nel contenitore apposito prima il latte con il lievito sciolto, poi le uova, successivamente la farina, il sale, il limone e lo zucchero ed infine il burro. Ho scelto il programma “impasta e lievita”.

Trascorso il tempo di lievitazione tirare l’impasto con il mattarello (non troppo sottile) formando un cerchio, formare gli spicchi e posizionare su ogni spicchio un cucchiaino di marmellata. A questo punto arrotolare gli spicchi partendo dall’esterno verso l’interno formando le varie brioche dolci, spennellarle con l’uovo sbattuto e cospargerle eventualmente con la granella di zucchero.

Cuocere le brioche dolci sulla placca del forno ricoperta di carta forno a 200°C per 15 minuti.

2 Risposte a “Brioche dolci, ricetta base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.