Il tonno grigliato con cipolle, pomodorini e olive, ovvero un piatto di pesce semplice, gustoso, facile, da preparare in anticipo e gustare freddo o caldo. Che volete di più?

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni 4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 600 gTonno (4 fette da 150g circa)
- 1Cipolla
- 200 gPomodorini
- 100 gOlive nere
- 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- 1 pizzicoPepe
Preparazione
Grigliare il tonno
Grigliate su una piastra calda o in un tegame antiaderente le fette di tonno leggermente unte con olio. Dopo un paio di minuti giratele su se stesse e proseguite la cottura. Ci vorranno circa 5 minuti in tutto. Se volete usare una padella molto valida e di tipo professionale, provate quella che uso io. Trovate il link qui sotto.
Preparare le verdure
Nel frattempo, in una padella antiaderente, fate soffriggere in 3-4 cucchiai di olio la cipolla tagliata ad anelli. Appena inizia a colorirsi, aggiungete i pomodorini, tagliati a metà se fossero troppo grandi, e le olive snocciolate. Fate cuocere a fiamma media per alcuni minuti, finché i pomodorini si siano ammorbiditi. Salate.
Comporre il piatto
Adagiate il tonno in un tegame di ceramica o vetro e condite con poco sale e una macinata di pepe. Aggiungete sopra tutte le verdure preparate e coprite con pellicola alimentare. Fate riposare in frigo almeno 3-4 ore prima di gustare il tonno con il suo saporito contorno. Potete servire il tonno con cipolle pomodorini e olive a temperatura ambiente, oppure leggermente scaldato. Buon appetito!
Se ti è piaciuta questa ricetta…
…e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram dolci e Instagram piatti salati . A PRESTO!