Sformato di zucchine, ricetta gustosa e facile

Lo sformato di zucchine è una ricetta deliziosa che si prepara facilmente, un piatto gustoso e delicato che offre tante possibilità: si può scegliere di prepararlo in porzioni individuali e di servirlo in tavola come antipasto, tiepido o anche freddo, accompagnato da una leggera salsa di pomodori freschi profumata al basilico, oppure lo si può cuocere in uno stampo unico, come ho fatto io in quest’occasione, servendolo in tal caso come contorno, preferibilmente caldo o tiepido.  

Sformato di zucchine

Sformato di zucchine, ricetta facile

Ingredienti per 6/8 persone

  • zucchine verdi, 800 grammi
  • panna, 250 ml
  • uova, 4
  • maizena, 30 grammi
  • formaggio grattugiato,130 grammi
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavare le zucchine e tagliarle a fettine. Farle cuocere per circa dieci minuti in poca acqua con un pizzico di sale e scolarle bene.

Iniziare a frullare le zucchine in una ciotola di misura adeguata, quindi aggiungere le uova, la maizena sciolta nella panna, il formaggio grattugiato, il sale ed il pepe, continuando a frullare il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Accendere il forno a 180°. Mettere nel forno una pirofila o un altro contenitore con due dita d’acqua per la cottura a bagnomaria dello sformato di zucchine.

Ungere leggermente d’olio lo stampo (o le formine individuali), cospargere con un velo di pangrattato eliminando poi quello in eccesso e versarvi il composto di zucchine.

Inserire lo stampo con il composto di zucchine in forno nella pirofila con l’acqua e lasciare cuocere per circa 40 minuti.

Appena il nostro sformato di zucchine è pronto, estrarre la stampo dal forno ed attendere qualche minuto prima di sformarlo con delicatezza sul piatto da portata.

Nota

Per le porzioni individuali il tempo di cottura è più breve, circa 25-30 minuti. 

Se la ricetta dello sformato di zucchine ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Pinterest!

 

6 Risposte a “Sformato di zucchine, ricetta gustosa e facile”

    1. Ciao omonima 🙂 , io non l’ho mai fatto ma so che lo puoi tranquillamente congelare. Solamente accertati che sia ben freddo prima di metterlo nel congelatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.