Insalata di mare, ricetta classica

L’insalata di mare, piatto tipico della cucina italiana, è ideale da preparare in estate, ma è molto apprezzata in tutte le stagioni perché è una ricetta semplice e fresca: viene generalmente servita come antipasto però si adatta bene anche come secondo piatto, e se non si eccede nella quantità di olio del condimento può essere tranquillamente considerata un piatto dietetico. Cosa mettere nell’insalata di mare dipende dalle preferenze personali e da quello che offre il mercato al momento dell’acquisto.

insalata di mare

Insalata di mare 

Ingredienti per 4-6 persone

  • gamberi, 1 kg da sgusciare o 500 grammi se già puliti
  • cozze, 1 kg
  • calamari, 800 grammi (prima di pulirli)
  • prezzemolo, un ciuffo
  • arancia, 1
  • limone, 1
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b

Preparazione

Cominciare con il pulire le cozze: devono essere ben lavate e spazzolate, avendo cura di eliminare il filamento che le tiene attaccate l’una all’altra.

Spesso è possibile far pulire le cozze dal venditore risparmiandosi così questa fastidiosa fase di preparazione, ma è bene ricordare che una volta “sbarbate” le cozze devono essere assolutamente cotte nel giro di un’ora.

Mettere in una pentola di grandezza adeguata circa tre dita d’acqua. Aggiungere un po’ di prezzemolo, una buccia di limone (non trattato) e le cozze. Coprire e far cuocere a fuoco vivo per pochi minuti, cioè il tempo necessario perché il calore e il vapore che si svilupperanno nella  pentola le facciano aprire.

La cottura deve essere breve o le cozze diventeranno dure e  gommose. Eliminare quelle rotte e o che non si sono aperte. Sgusciarle e metterle in un’insalatiera.

Passare poi ai calamari: dopo averli ben sciacquati, lessarli  in abbondante acqua aromatizzata con qualche gambo di prezzemolo, scolarli e tagliarli ad anelli.

Nel caso in cui i  calamari fossero ancora da pulire, nella nota sotto la ricetta spiego dettagliatamente  come procedere. Unire  i calamari  alle cozze sgusciate.

Lavare i gamberi e  metterli in una pentola con l’acqua già in ebollizione. Cuocerli per pochi minuti e scolarli. Appena tiepidi sgusciarli e aggiungerli ai calamari e alle cozze.

Preparare una citronette emulsionando in una ciotolina l’olio con il succo di limone, il sale e  il pepe, ed aggiungere anche  il succo di mezza arancia. Versare il condimento sull’insalata di mare, cospargere con il prezzemolo tritato e mescolare bene. L’insalata di mare è pronta per essere gustata.

Nota

Come pulire i calamari

Iniziare e “spellare” la testa del calamaro, togliendo la pelle come se fosse una buccia. Poi con una mano tirare delicatamente i tentacoli, tenendo con l’altra mano la sacca  in modo da separare le due parti. Dopo aver tolto le interiora, sfilare l’osso trasparente che è  all’interno della sacca e sciacquare  ripetutamente con acqua abbondante  in modo da eliminare eventuali residui di sabbia.

Prendere poi la parte con i tentacoli: al centro, all’interno, vi è una specie di appendice rotonda con un forellino al centro, che deve essere tolta aiutandosi con un paio di forbici. Eliminare infine anche gli occhi, allargando un po’ il taglio alla parte circostante per evitare schizzi non particolarmente piacevoli.

 Se la ricetta dell’insalata di mare ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.