Menu brasiliano per ”Costruire il menu”

Il Menu brasiliano é una scelta pressoché obbligata per me.

Grande appassionata delle cucina brasiliana e del Brasile in generale, come sapete ho vissuto due mesi a Jericoacoara nel Cearà nel 2020, quando scoppiò il Covid, e altri otto tra il 2021 e il 2022 a Coroa Vermelha nello stato di Bahia.

Attualmente mi trovo a Porto Seguro per trascorrere un altro mese e mezzo in uno dei paesi al mondo che amo di più.

Durante una diretta di ViaggiandoMangiando on air e in tour, il 24 gennaio 2022, vi ho raccontato il Menu brasiliano da una delle Cabane di Coroa Vermelha, e potete recuperare il video QUI.

Stesso tema questa settimana: venerdì 4 novembre in diretta Instagram, per presentarvi il nuovo menu della rubrica #costruireilmenu che esordirà proprio il 4, fino a 10 novembre.

Il “cardapio brasileiro” ha una struttura identica in ogni ristorante o cabana o barraca.

Così come il menu italiano é suddiviso in: antipasti, primi piatti, secondi piatti, contorni, dolce, il menu brasiliano si apre con i petiscos o salgadinos o porções, prosegue con prato principal, solitamente con una indicazione di prezzo se per una persona o per 2 persone e la suddivisione tra carne e pesce, acompanhamentos e talvolta, ma non sempre, sobremesas.

Non mancano le bebidas, e nemmeno i cocktails sempre presenti anche se si tratta del menu di un ristorante, con la nazionale caipirinha.

Le proposte di massa, ovvero pasta, e pizza, fanno da anni parte di molti cardapio, anche in ristoranti che non fanno solo comida italiana, e molto spesso prima dei piatti principali vengono servite le zuppe, chiamate caldo o sopa.

Ecco la mia proposta:

Le proposte dei ristoranti brasiliani sono davvero molte.

Ci sono quelli che fanno comida a quilo, ovvero a peso, scegliendo da un vasto buffet e talvolta anche dalla griglia, e l’immancabile rodizio brasileriro con la carne infilzata in grosse spade e servita direttamente nei piatti dei commensali.

Esistono proposte di pesce come la moqueca nel Nord Est e gli immancabili camarão onnipresenti in qualsiasi menu.

Potete scoprire la rubrica “Costruire il menu” anche attraverso i social con #costruireilmenu e vi invito a replicarne le ricette utilizzando lo stesso ashtag e taggandomi come @viaggiandomangiando80.

Il Menu brasiliano é il terzo di 5 menu tematici che, come nella prima edizione della rubrica, ci accompagneranno per diversi mesi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.