Menu aperitivo per “Costruire il menu”

Con il Menu aperitivo, torna la rubrica “Costruire il menu” : ricette diverse dal mondo assemblate per costruire un menu con un unico tema ad accomunarle.

Dal 24 settembre al 3 ottobre 2023, 10 ricette e proposte per un aperitivo insolito, con un tocco esotico…

L’aperitivo è nato in Italia, a Torino, quando nel 1786 Antonio Benedetto Carpano cominciò a produrre un vino aromatizzato ottenuto con infuso di erbe e spezie: il vermut , diventato poi l’aperitivo per antonomasia e uno dei simboli della città di Torino.

Nella tradizione italiana può essere consumato con o senza stuzzichini, ma è ormai consuetudine, dopo il boom degli anni ’90, bere l’aperitivo, inteso come bevanda alcolica o analcolica, accompagnato dai più svariati finger food, stuzzichini o vere e proprie portate… il cosidetto “apericena”.

Apericena è un neologismo che identifica l’aperitivo come sostituto della cena

Pare fu l’imprenditore di Milano Vinicio Valdo a idearlo durante la metà degli ’90. Per spingere le persone al consumare nel proprio locale, Valdo allestì dei buffet nel corso dell’orario degli aperitivi, e nacque così “aperitivo alla milanese” diventato l’odierno apericena.

Gli apericena sono anche tipici in Francia, dove prendono il nome di apéritif dînatoire, ma si tratta di un caso isolato perchè il rito dell’aperitivo è escusivamente italiano.

Nei paesi anglosassoni, durante la metà del secolo scorso, nacque l’happy hour – letteralmente “ora felice”. Un’espressione già in voga durante il Proibizionismo negli Stati Uniti, quando era bandito il consumo di alcolici.

Per aggirare il divieto, prima di andare al ristorante, gli americani frequentavano gli speakeasy, esercizi commerciali che vendevano illegalmente alcolici.

In Italia la moda “dell’ora felice” scoppiò, ancora una volta, tra Torino e Milano, negli anni 2000 grazie ad alcuni locali che offrivano delle promozioni dalle ore 18.00

L’origine invece delle Tapas spagnole, ovvero le preparazioni consumate sia come aperitivo che come antipasti, deriva dall’antica usanza di coprire, ovvero “tapar“, i bicchieri di vino nelle taverne e nelle locande, con un piattino per evitare che vi entrassero gli insetti o la polvere.

Il 26 maggio è il World Aperitivo Day, la giornata internazionale dell’aperitivo lanciata per la prima volta nel 2022 con la firma del Manifesto dell’Aperitivo.

Il Menu aperitivo che vi propongo, nasce dall’idea di rendere alcuni piatti stranieri – ma non solo – adatti ad una proposta originale per il nostro rito conviviale:

Perciò preparate i calici, allestite i buffet e guardate il video della diretta di ViaggiandoMangiando on air su Instagram del 25 settembre (cliccare sulla locandina) dedicato al menu aperitivo, per stupire i vostri ospiti con un aperitivo internazionale ed originale!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.