Il Pollo Kung Pao o pollo Gong Bao (宫保鸡丁, Gōngbǎo jīdīng) è un piatto tipico del Sichuan, in Cina, a base di pollo, peperoncini, arachidi non tostare.
Si tratta di pollo tagliato a pezzetti, marinato e insaporito con il vino dello Shaoxing, pepe del Sichuan, peperoncini Facing Heaven e cipollotto.
Benché alcune versioni occidentali del Pollo Kung Pao aggiungono anche altri elementi come il peperone, l’arancia e il tofu.
E può essere accompagnato da una salsa di soia, vino di riso, salsa di ostriche e cipolloto verde oppure semplicemente da salsa di soia.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaCinese
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Pulire i peperoncini Heaven Facing (o simili) eliminando i semi quindi lasciare in ammollo in acqua per 30 minuti.
Sminuzzare la parte verde del cipollotto e l’aglio marinare con il mirin e il vino di riso shaoxing per 1 ora.
In un wok soffriggere il composto con aglio e cipollotto nell’olio di sesamo, quindi aggiungere il petto di pollo tagliato a dadini.
Aggiungere le arachidi non tostate e il pepe Sichuan.
Fare saltare per alcuni minuti fino a cottura del pollo.
Servire con una salsa fatta di salsa di soia, salsa di ostriche, peperoncino, vino di riso e la parte verde del cipollotto.
Il vino di riso Shaoxing è prodotto a Shaoxing, una città situata nel Zhejiang, una provincia sulla costa orientale della Cina in cui è stato prodotto fin dal V secolo.
La marca Pagoda è una delle più utilizzate dai grandi chef, se non la trovate potete acquistare anche un’altra marca on line.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.