Char siu (Cina)

Char siu pork 叉烧肉 “cha shao rou” è Il maiale arrosto è uno dei pilastri della cucina cantonese (sud Cina).

La cottura classica si effettua in verticale: i pezzi di carne si attaccano a degli uncini da macellaio e si fanno arrostire appendendoli alla griglia del forno, char siu significa proprio arrostito con una forchetta.

C’è chi suggerisce in alternativa di mettere un foglio di allumino sul fondo di una teglia, appoggiarci una gratella e far cuocere così l’arrosto, lasciando i vari pezzi piuttosto distanziati per una buona circolazione dell’aria.

Va cotto in forno a 225 gradi dopo aver marinato in frigo.

Il taglio migliore da utilizzare è sicuramente la spalla di maiale che va tagliata in pezzi lunghi, larghi 6cm e alti 3cm.

In Giappone il char siu viene chiamato chāshū (チ ャ ー シ ュ ー). A differenza della sua variante cinese, si prepara arrotolando la carne in un ceppo e poi brasandola a bassa temperatura.
Ed è utilizzato tipicamente per condire il ramen.

Nel potete trovare la ricetta del char siu bau 👉🏻Che sono i panini cotti al vapore ripieni di arrosto.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione8 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg Spalla di maiale

Per la marinatura: tre spicchi di aglio tritati, tre cucchiai di zucchero, dieci cucchiai di salsa di soia, tre cucchiai di miele, due cucchiai e mezzo di vino cinese, quattro cucchiai di “cinque spezie cinesi”, un cucchiaio di olio di semi di sesamo.

Strumenti

Passaggi

Tagliare la carne in maniera uniforme in pezzi lunghi, larghi 6cm e alti 3cm.

Preparare la marinatura mischiando gli ingredienti e tenere da parte un terzo per spennellare la carne in fase di cottura.

Aggiungere la marinatura e coprire la carne; conservarla in frigorifero dalle 6 alle 8 ore, meglio se tutta la notte girandola due o tre volte

Una volta che la carne ha marinato, accendere il forno a 225 gradi e foderare una teglia di alluminio.
Da posizionare una griglia in cui si appoggia la carne distanziata e a intervalli di circa 10 minuti spennlare la carne con la marinatura tenuta da parte.
Per una cottura totale di circa 40 minuti.
Poi fare riposare una decina di minuti prima di tagliare.

“5 spezie cinesi” possono essere acquistate online e sono un mix di: anice stellato, pepe, semi di finocchio, chiodi di garofano, cannella cinese.

/ 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.