Il Bulgogi Korean Beef 불고기 é il tipico piatto dal BBQ coreano, ovvero straccetti di manzo, solitamente controfiletto o lombo, fatti marinare in cipolla, zucchero, aglio, pepe, e poi cotti alla piastra e serviti solitamente con riso, khimci e lattuga a firmare una sorta di “wrap”.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!In coreano “bul” vuol dire carne e “gogi” sta per il fuoco, ovvero la cottura a fuoco vivo, da qui il termine Bulgogi Korean beef (carne alla coreana).
Si tratta dell’11ª portata del menu Benvenuta Primavera della rubrica “Costruire il menù”.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2 pérsio é
- Metodo di cotturaGriglia
- CucinaCoreana
Ingredienti
Per la marinatura: salsa di soia, olio di sesamo, pepe, una cipolla, zucchero di canna, aglio, zenzero fresco, funghi champignon o matsutake.
Strumenti
Passaggi
Tagliare la carne a fettine sottili quindi marinarla nella salsa di soia, olio di sesamo, sesamo, cipolla, lo zucchero di canna, l’aglio, il pepe, i funghi e zenzero.
Coprire con pellicola e lasciare marinare in frigo minimo 2 ore massimo 12 ore.
La carne può essere quindi cotta alla griglia, oppure in padella, alla piastra con un filo di olio di sesamo insieme a sesamo e cipollotti.

I funghi più indicati per questa ricetta sono gli champignon oppure i matsutake.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.