Menu di Halloween per ”Costruire il menu”

Il menu di Halloween ci accompagnerà nella settimana che precede la celebre festa.

Dal 25 al 31 ottobre, 7 portate che arrivano dal mondo, ma non solo, per celebrare i morti.

Il 31 ottobre, giorno di Halloween, o Notte di tutti i Santi – la parola deriva dal mondo anglosassone dalla frase “All Hallows Eve”, ovvero la notte di Ognissanti- é una celebrazione tipicamente cristiana, con essa inizia l’osservanza di Allhallowtide, dedicato alla memoria dei morti, compresi i santi, martiri.

Nasce in Irlanda con la leggenda di Jack O’ Lantern

Dopo aver truffato il diavolo durante la la vita, alla sua morte fu respinto sia dal paradiso che dall’inferno e costretto a vagare in eterno durante la notte, illuminato solamente da una lanterna ricavata da una rapa scavata con all’interno il tizzone infuocato che glia veva lanciato il diavolo.

E nell’Irlanda Celtica sanciva la fine del raccolto; i colori ricordavano la mietitura con l’arancio e il nero a simboleggiare il buio dell’inverno, e veniva chiamata Samhain.

Nel 1800 gli immigranti Irlandesi e Scozzesi portarono le loro tradizioni di Halloween nel Nord America.

La tradizione di “dolcetto o scherzetto” nacque poi dalla antica usanza irlandese, quando durante la notte del Samhain, le persone, travestite da anime morte, andavano di porta di porta a chiedere offerte.

Per l’occasione é nato un Menu di Hallowen che raccolglie le diverse tradizioni nel mondo legate a questa celebrazione o anche solo ai gusti culinari che la rappresentano:

Il menu sarà anche il protagonista di ViaggiandoMangiando on air, il 28 ottobre con “Aspettando Halloween“, in diretta Instagram a partire dalle ore 20.00 con addobbi a tema.

Potete scoprire la rubrica “Costruire il menu” anche attraverso i social con #costruireilmenu e vi invito a replicarne le ricette utilizzando lo stesso ashtag e taggandomi come @viaggiandomangiando80.

Il Menu di Halloween é solo il secondo di 5 menu tematici che, come nella prima edizione della rubrica, ci accompagneranno per diversi mesi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.