Quesadilla herreña (Spagna)

La quesadilla herreña o El Hierro quesadilla é un dolce tipico dell’isola di El Hierro (Isole Canarie).

Le prime quesadillas di El Hierro furono cucinate all’inizio del XX secolo, dalla stessa famiglia che oggi ne continua la tradizione.

Sì tratta di un dolcetto a forma di fiore, grande 10 cm, una volta fatto con la pasta sfoglia alla base, ma oggi con farina, zucchero, uova, cannella, grani di anice e il formaggio El Herreño tipico dell’isola: un mix di latte di capra, mucca e pecora

La quesadilla herreña é uno dei dolci tipici del carnevale delle Canarie che dopo i festeggiamenti del Natale é sicuramente l’evento più sentito sulle isole.

É sopratutto il Carnevale di Las Palmas a Grande Canaria una delle feste storiche più antiche, si celebra ogni anno a febbraio nella capitale da oltre 5 secoli.

Uno dei momenti più attesi dei carnevali canarini è la gala de Elección de la Reina, ovvero la sfilata per la scelta della regina del carnevale, sia a Tenerife che a Gran Canária. A Maspalomas (Gran Canaria) viene anche eletta la “Drag Queen” perché , notoriamente, questo carnevale ospita diversi eventi dedicati al mondo gay.

Partecipano attivamente ai festeggiamenti i gruppi che organizzano le murgas: rappresentazioni locali di spettacoli a tema comico-satirico.

Il motto dei canari è “hasta que el cuerpo aguante”, che significa “finché il corpo resiste”.

Il suo epilogo é “Entierro delle sardina”, la sepoltura di un grande pesce di cartapesta che rapresenta simbolicamente la fine della festa.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8/10 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaSpagnola

Ingredienti

1 kg formaggio El herreno (misto capra, pecora e vacca )
3 uova
500 g zucchero
1 limone (solo buccia )
250 g farina
1 cucchiaino Anice in grani
q.b. cannella in polvere

Strumenti

Passaggi

Grattugiare il formaggio aggiungere le uova, lo zucchero, la buccia di limone, la cannella, l’anice in grani, mescolare e quindi aggiungere la farina.

E distribuire nelle apposite formine e cuocere in forno a 180° per 25 minuti .

Per scoprire di più su El Hierro

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *