Pork adobo (Filippine)

Il Pork adobo, o Adobong Baboy, dalle Filippine è pancetta di maiale brasata in aceto, salsa di soia, aglio e cipolle.
Ma anche altri tagli, come braciole, cosce, garretti e costolette di maiale, sono buone opzioni.

L’adobo filippino è, più in generale, una tecnica di cottura in cui carne, frutti di mare o verdure vengono brasati in una miscela di aceto con aromi come aglio, cipolle, pepe in grani e foglie di alloro.
Ne esiste una versione più rara senza salsa di soia è conosciuta come adobong puti :”adobo bianco”, per contrastarlo con adobong itim  “adobo nero”, le versioni più diffuse con salsa di soia.

Era inizialmente un modo per conservare il cibo, con i filippini precoloniali che preparavano carne e frutti di mare in aceto e sale per prolungarne la durata.

L’aceto, in particolare, è uno degli ingredienti più importanti nella cucina filippina, esistono 4 metodi di cottura a base di aceto:

– kiniláw (pesce crudo in aceto e spezie),
– paksíw (un brodo di carne con aceto e spezie),
– sangkutsá (brasato precotto di carne in aceto e spezie)
e infine adobo.

Di solito è aceto di cocco, aceto di riso o aceto di canna ( si può usare anche quello di vino bianco o aceto di sidro). 

Il Pork adobo si gusta al meglio con riso bollente al vapore ed è comune trovarlo nei menu della colazione filippina, come un pasto “adosilog” (adobo, riso fritto e uovo fritto).

Inoltre la carne di adobo viene utilizzata anche come ripieno per il pane come siopao (panini al vapore filippino) o pandesal il comune panino filippino cotto in forno.

@viaggiandomangiando

Prosegue la #maratonareel di questa settimana e come anticipato nella diretta di ieri di #viaggiandomangaindoonair ecco la ricetta a 4 mani realizzata con Carmen ad inaugurare la collaborazione di #cucinareviaggiandoinsieme : PORK ADOBO o Adobong Baboy dalle Filippine Ricetta che fa parte anche del #menuaperitivo per la rubrica #costruireilmenu del blog e da domenica sarà on line ➡️Pancetta di maiale brasata in aceto, salsa di soia, aglio e cipolle. Ma anche altri tagli, come braciole, cosce, garretti e costolette di maiale, sono buone opzioni. ↔️L’adobo filippino è, più in generale, una tecnica di cottura in cui carne, frutti di mare o verdure vengono brasati in una miscela di aceto con aromi come aglio, cipolle, pepe in grani e foglie di alloro. Ne esiste una versione più rara senza salsa di soia è conosciuta come adobong puti :”adobo bianco” ↔️Era inizialmente un modo per conservare il cibo, con i filippini precoloniali che preparavano carne e frutti di mare in aceto e sale per prolungarne la durata. ↔️L’aceto, in particolare, è uno degli ingredienti più importanti nella cucina filippina, esistono 4 metodi di cottura a base di aceto: kiniláw( pesce crudo in aceto e spezie), paksíw (un brodo di carne con aceto e spezie), sangkutsá (brasato precotto di carne in aceto e spezie) e infine adobo ➡️Il Pork adobo si gusta al meglio con riso bollente al vapore ed comune trovarlo nei menu della colazione filippina, come un pasto “adosilog” (adobo, riso fritto e uovo fritto). ➡️Inoltre la carne di adobo viene utilizzata anche come ripieno per il pane come siopao (panini al vapore filippino) o pandesal il comune panino filippino cotto in forno. #porkadobo #ricettafilippina #adobo #adobongbaboy #philippinestiktok #cucinaetnica #pancettadimaiale #collaboration

♬ suono originale – ViaggiandoMangiando
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lentoFornelloCottura lenta
  • CucinaFilippina
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

900 g pancetta di maiale fresca (oppure altri tagli del maiale)
1 cipolla
2 foglie alloro
235 ml aceto di cocco (oppure di riso, di canna, di sidro o di vino bianco)
100 ml salsa di soia
235 ml acqua
q.b. sale e pepe
q.b. olio vegetale

Strumenti

Passaggi

Tagliare la pancetta e farla marinare con cipolla, aglio, allro, sale e pepe in frigorifero per almeno 30 minuti.

Disporre la pancetta in una padella con un filo d’olio, aggiungrere l’aceto e fare bollire per 3/5 minuti, scoperto, senza girare.

Quindi aggiungere la salsa di soia, l’acqua e mescolare.

Abbassare il fuoco, coprire e cuocere per circa 40/50 minuti.

Servire con riso bianco al vapore.

FAQ (Domande e Risposte)

Quali altri tipi di adobo esistono?

I tipi di adobo più comuni sono: adobong manók, in cui viene utilizzato il pollo, e adobong baboy (pork adobo), in cui viene utilizzato il maiale. 
Adobong Baka (manzo), insieme ad adobong manók (pollo), è più popolare trai filippini musulmaniin conformità con le leggi dietetiche halal. 
Possono essere utilizzati anche altre carni, come pugò (quaglia), itik (anatra) e kambíng (capra). 
Le varianti di frutti di mare includono pesce (isdâ), pesce gatto (hitò), gamberetti (hipon), calamari o seppie (può). 
Le opzioni vegane utilizzano frutta e verdura, come spinaci d’acqua (Kangkóng), germogli di bambù (labóng), melanzane (talong), fiori di banana (pusô ng saging) egombo (gombo).

L’adobong puti è spesso considerato il più vicino alla versione originale dell’adobo preispanico.  È simile a un altro piatto noto come pinatisan, dove viene utilizzato il patis (salsa di pesce) al posto dell’aceto. 
L’adobong dilaw (“adobo giallo”) utilizza kalawag (curcuma) per fornire la colorazione gialla e aggiungere un sapore diverso, può essere trovato nelle regionidi Batangas, Visayas e Mindanao.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *