Pudim (Brasile)

Il Pudim in Brasile si fa con latte condensato, latte, uova e caramello. Cottura a bagnomaria.

Perchè questa precisazione?

Perchè il pudim nasce dal latte alla portoghese, a chiamarlo cosi furono i mercanti italiani che entrarono in contatto con questo dolce al tempo degli scambi commerciali con i marinai del Portogallo.

Questi ultimi, però, lo chiamavano “latte alla Genovese”, nella convinzione che fosse stato introdotto nel loro paese da Cristoforo Colombo 😅😂.

Ingredienti: latte, zucchero, uova, vaniglia, un bicchierino di caffè.

▶️In Italia si chiama latte in piedi, si intende latte tenuto in piedi semplicemente dalle uova (latte e zucchero). Si può gustare a Bologna chiedendo un “fiordilatte ” o in Romagna nella sua versione di “latteruolo” servito racchiuso in una pasta matta veniva offerto dai contadini al loro padrone durante la celebrazione del Corpus Domini.

▶️Per i francesi crème caramel, in una versione piu raffinata che l’ha diffuso nel mondo intero. Con latte con vaniglia, panna fresca, uova intere e tuorli, zucchero e non sempre viene presentato nella sola forma con il buco.

▶️Per gli spagnoli latte o crema catalana, con latte, zucchero, uova, amido di mais, cannella, scorza di limone. Cottura sul fuoco.

▶️Nelle americhe viene spesso chiamato flan.

▶️▶️Ultima distinzione con il budino fatto di latte, zucchero, uova, senza caramello, con talvolta aggiunta di addensanti, non sempre cottura a bagnomaria.

Il 22 maggio é il Dia national do Pudim.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo7 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaBrasiliana

Ingredienti per uno stampo da 19 cm:

Per il pudim:

397 g latte condensato
500 ml latte
2 uova

Per il caramello:

200 g zucchero
120 g acqua

Strumenti

Passaggi

Preparare il caramello facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua. Fare bollire fino a raggiungere un massimo di 175 gradi per un caramello bruno.

Mescolare il latte condensato, il latte e le uova.

Distribuire il caramello nello stampo, quindi aggiungere il composto di latte e uova, coprire con carta stagnola e cuocere a bagnomaria, in forno, a 180 gradi per 45 minuti.

Fare raffreddare.

Trasferire in frigo per almeno 7 ore prima di servire capovolgendolo.

Latte condensato “moça

I brasiliani spesso chiamano il pudim come pudim de leite moça, tanto è radicato in loro l’utlizzo del latte condensato della marca Nestle.

Leite Moça è infatti uno dei più importanti marchi di latte condensato in Brasile, è prodotto all’interno di San Paolo, commercializzato a livello globale con tre diversi nomi: Milkmaid (paesi di lingua inglese), La Lechera (paesi di lingua spagnola) e Leite Moça (in Brasile).

Negli anni ’90 , per promuovere il prodotto, la Nestlé creò una squadra di pallavolo femminile con il marchio Leite Moça: Sorocaba, poi ribattezzata a Leites Nestlé, che divenne la squadra campione del mondo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *