Giorno 13 : Happy hours su Isla Mujeres

L’ Happy Hours su Isla Mujeres é l’unico modo per bere sull’isola messicana a prezzi ragionevoli.

Come vi spiego nel video, sull’Avenida Hidalgo – e non solo – i prezzi dei cocktail sono piuttosto alti, motivo per cui sono in molti propongo l’ormai noto Happy Hour, ovvero la seconda consumazione gratuita.

Ma attenzione solo sui cocktails locali e solo ad orari prestabiliti. In genere dalle 15 alle 17 anche sono molti i locali a protrarre l’orario fino alle 23.

L’idea di bere prima di cena ha le sue radici nel proibizionismo, allora nacquero “orari cocktail”, noti anche come “ore felici”, prima di mangiare nei ristoranti dove l’alcol non poteva essere servito.

Durante gli Happy Hours due cocktail arrivano a costare un massimo di 200 Pesos (escluso mancia), ovvero circa 12 euro, costo simile ad un cocktail consumato in Italia.

Sebbene Isla Mujeres abbia prezzi più alti rispetto alla media messicana decisamente piú economica, in generale i cocktail sono piuttosto cari, come abbiamo constato anche a Cittá del Messico.

Al bar e ristorante Stingray Grill, in legno, molto bello, alla fine della via del centro, abbiamo bevuto un Paloma eccezionale.

Il Paloma é un cocktail messicano a base di tequila, lime e soda al pompelmo.

Mentre al bar ristorante Ocean’s abbiamo bevuto il più noto Margarita, anch’esso a base di Tequila che, come noto, é il distillato messicano dell’agave azzurra.

Qui vengono preparati cocktail molto scenografici e il Margarita è preparato in molti modi, noi abbiamo scelto mango-maracuja e pepino-jalapeño.

Al bar ristorante Xantolo, accanto, abbiamo invece scelto Margarita frozen, dove il ghiaccio viene tritato, al mango.

Tutt’altro discorso per il cibo sull’Avenida Hidalgo. I ristoranti, come vi ho giá raccontato in un altro articolo, hanno prezzi molto alti (come mangiare in Italia!) e menu standard dal gusto tex/mex.

Ma ecco il racconto delle nostre rilassanti giornate su Isla Mujeres…

Venerdí 10 novembre abbiamo cominciato la nostra giornata con la colazione al Mango Cafe, a pochi passi dal nostro appartamento Casa Coral.

Il locale, aperto solo per colazione e pranzo, é piuttosto famoso nella zona e frequentato per lo più da americani, il menu infatti propone sia colazione messicana – a base principalmente di uova – che americana.

Io mi sono deliziata con pancake con sciroppo d’acero, uova e bacon mentre Stefano ha provato l’huevos rancheros, ovvero uova fritte servite sopra una tortilla e condite con pico de gallo, ovvero il corrispondente del molho vinagrete brasiliano.

A cena, grazie al consiglio di un’amica italiana venuta qui 3 anni fa, abbiamo scoperto il Tonicho’s, ristorante messicano nella zona sud, perciò più vicina a noi e lontana dal centro, più caro e alla moda.

Il menu é ricco di specialitá messicane, il risorante molto semplice e decisamente locale.

Noi abbiamo scelto: nachos con carne di maiale e il classico condimento di formaggio, frijoles refritos e pomodoro, arrachera alla parilla (lombatello alla griglia) e un buonissimo queso fundidio con chorizo: una scodella di terracotta con formaggio sciolto e chorizo fritto sbriciolato !

Il formaggio tradizionale per prepararlo è il formaggio Oaxaca.

Sabato 11 novembre, come era prevedibile, per pranzo siamo tornati a El Chefcito, la loncheria di fronte al nostro appartamento; il menu messicano, la cortesia, il buon prezzo ci hanno convinti a ritornare per mangiare, questa volta, una torta che, a dispetto del nome, è un panino solitamente con avocado, carne, pomodoro, cipolle, formaggio (queso panela) e peperoncino.

E panuchos, ovvero una tortilla fritta che ha nell’impasto i fagioli neri fritti e condita con cavolo tritato, pollo o tacchino, pomodoro, cipolla rossa in salamoia, avocado e peperoncino jalapeño in salamoia.

Anche la cena ha segnato un ritorno in un altro ristorante giá provato nei giorni scorsi: Coco Restaurant and Beach Bar sulla Playa Central.

Ci sono molti ristoranti cosí come molti happy hours su Isla Mujeres, ma quelli davvero meritevoli per qualitá-prezzo e soprattutto nella prosposta di menu tipico messicano sono pochi, il Coco Restaurant and Beach Bar é uno di questi.

Aguacate relleno con camarones e tocino, ovvero avocado ripieno con gamberi e bacon… una vera scoperta per me che in controtendenza con la moda di questi ultimi anni, non amo l’avocado, ma qui in Messico ha tutto un altro sapore!

E sopa de camarones per concludere la calda e tranquilla giornata sulla spiaggia, al chiaro di luna.

Domenica 12 novembre abbiamo invece pranzato sulla spiaggia, sulla punta di Playa Norte prima che si trasformi in Playa Centro.

ChiChi’s and Charlie ristorante e hotel che non accetta carta di credito, come altri sull’isola dove si predilige il contante e si usa applicare un sovrapprezzo per il pagamento con carta di credito.

Vista sul meraviglioso mare dei Caraibi per un pranzo a base di abbondante ceviche misto e quesadilla.

La serata ci ha condotto al Cafe Mogagua, uno dei pochi locali alla moda nel nostro itinerario gastronomico su Isla Mujeres, ma particolarmente originale per il suo menu fusion, abbiamo infatti provato i tostones, specialitá caraibica e ecuadoriana a base di platano fritto, serviti con la messicana guacamole.

Poutine canadese con condimento messicano e carnitas, specialitá messicana a base di carne, qui nella orignale versione di pesce, con polpo.

Oggi lunedí 13 novembre una giornata un po’ grigia ha spezzato le nostre abitudini: mattina alla tranquilla e deserta Playa Cementerio (scoprite nell’articolo perché si chiama cosí) e pomeriggio nella movimentata Playa Norte per un bagno nel meraviglioso blu.

La giornata é stata lo stesso piacevole e rilassante

E per pranzo ci siamo diretti nel centro dell’isola per provare una delle poche loncherie del centro: Margarita, Av Juárez mza. 15, Centro. Davvero un piacere!

Locale tipico, semplice e con molte specialitá non ancora provate come il poc chuc ,carne di maiale marinata con agrumi e grigliata, solitamente servita con un contorno di riso, cipolla sottaceto, fagioli fritti e avocado, per me arricchita anche con il chorizo che tanto amo…

E la picada, specilitá di Veracruz a base di tortilla unta con salsa e condita con formaggio e cipolle.

Cena “easy” a La Mestizia, P.o. de las aves, zona sud vicino a noi, stuzzicando tra salbutes una tortilla di mais fritta in olio di maiale o burro, servita con lattuga, pomodoro, cipolla conciata, carne di tacchino o pollo deriso e avocado, ampanadas messicane e tacos de huevos e asado.

Le nostre giornate sono piacevolemte lente e rilassanti.

La nostra Isla Mujeres ci coccola con i suoi tramonti, le sue spiagge bianche, il suo cibo messicano… é una piccola isola che nasconde piú identità e piú modi per essere vissuta e noi abbiamo scelto quello del relax.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.