Poutine (Canada)

Trascorsi il capodanno 2008-09 a Toronto, con tanto di escursione alle Cascate del Niagara (a -18°C!) che sono un vero spettacolo della natura e nonostante il ghiaccio e il freddo rimarranno uno dei luoghi più belli che io abbia mai visto!

Toronto è una città molto ben organizzata, facile da girare, interessante e di chiara influenza statunitense, sia nelle struttura che nel cibo.
Faccio infatti fatica a ricordare un piatto davvero canadese, perchè la gastronomia, almeno quella dell’Ontario, si confonde con quella americana. Ma rammento un piatto molto curioso, che inizialmente credemmo si trattasse di patatine fritte “pasticciate”, per poi invece scoprire che si trattava di un vero e proprio piatto tipico canadese: la poutine.

Secondo alcuni la pietanza è stata creata per caso in Québec, nel 1957, quando, un cliente del ristorante Lutin Qui Rit, chiese al proprietario di preparargli patate fritte a bastoncino con salsa gravy e bocconcini di formaggio. Alla richiesta la risposta fu: “ça va faire une maudite poutine“, cioè “farò un maledetto pasticcio”.

Si tratta infatti di croccanti e dorate patate fritte cosparse con pezzetti di formaggio, chiamati cheese curds, e salsa gravy, la salsa bruna tipica della cucina americana realizzata con fondo di cottura dell’arrosto o con il brodo di carne, da amalgamare con burro e farina.

Sponsorizzato da Amazon

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaAmericana

Ingredienti

  • 600 gpatate
  • 300 mlbrodo di carne
  • 50 gburro
  • 50 gfarina
  • 150 gcheese curds (o scamorza, fontina)
  • q.b.sale
  • q.b.olio di semi

Preparazione

  1. Per la salsa gravy:

    Realizzate il brodo di carne, filtratelo e tenetelo in caldo. In un pentolino sciogliete il burro aggiungendo la farina poco per volta: mescolate di continuo con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungete il brodo caldo, mescolate e fate addensare per circa 20 minuti a fuoco lento. Una volta pronta tenete da parte la salsa gravy .

    Per le patate:

    Lavate le patate, pelatele e tagliatele a bastoncino. Riscaldate l’olio in una padella fino a quando raggiungerà la temperatura di 170°. Friggete le patate fino a doratura. Scolatele e sistematele su un piatto rivestito con carta da cucina, per eliminare l’olio in eccesso.

    Sistematele poi in una piatto da portata Servite le patate fritte con il formaggio a pezzetti e la salsa gravy.

Foto al ristorante di fronte alle cascate del Niagara durante il viaggio a Toronto dal 30 dicembre 2008 al 2 gennaio 2009.

Tra i formaggi più adatti alla preparazione della poutine ci sono la provola, la scamorza o comunque formaggi morbidi e dolci. Potete però provare anche la fontina oppure il cheddar se volete donare alla pietanza un sapore più intenso.

Link affiliato #adv

Esiste addirittura un’APP per scaricare le diverse ricette della Poutine (i diversi condimenti), ovviamente in lingua inglese e potete trovarla QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *