Panzerotti veloci pronti in 5 minuti Facilissimi e veloci, i panzerotti veloci pronti in 5 minuti. E, soprattutto, molto buoni! Preparati settimana scorsa, quando i ragazzi, per merenda, mi chiedono qualcosa di sfizioso, ma di salato, niente dolce. Memore della mia “salva -pasto”, la focaccia in padella, metto giù pochi ingredienti e giusto in 5 minuti i panzerotti eran pronti da friggere! Una golosa farcitura di prosciutto cotto e fontina e la merenda salata e golosa era pronta! Il bello di questa ricetta? Non solo che è veloce, ma, soprattutto, perchè i panzerotti veloci pronti in 5 minuti sono buonissimi e rimangono soffici a lungo, buoni anche freddi. Quindi potrai mangiare i panzerotti veloci pronti in 5 minuti anche l’indomani.
LEGGI ANCHE:
Focaccine 5 minuti in padella
Pizza con poco lievito nel frigorifero
Pizza ad impasto molle al cucchiaio
Impasto rustico per pizza
Bombe di pizza fritta Pasqualina
Panini istantanei, ricetta velocissima
Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzionicirca 12 panzerotti
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gfarina 00
- 260 gacqua
- 1 bustinalievito istantaneo per torte salate
- olio extra vergine d’oliva (1 cucchiaino)
- sale (1 cucchiaino)
- zucchero (1 cucchiaino)
Per la farcitura:
- 200 gprosciutto cotto
- 150 gfontina
Inoltre:
- q.b.olio di semi di arachidi (per friggere)
Preparazione
Metti la farina ed il lievito in una ciotola. Miscela e poi aggiungi il sale, lo zucchero e l’olio extra vergine d’oliva.
Versa l’acqua poca alla volta, ed impasta formando un panetto, che porterai su un ripiano infarinato.
Lavora il panetto finchè non sarà liscio, ora dividi in due parti e stendi con il mattarello, una parte alla volta, ottenendo una sfoglia nè troppo sottile nè troppo spessa.
Con un coppapasta o stampo rotondo dal diametro di 10-12 cm ritaglia dei cerchi (impasta nuovamente gli scarti, per stenderli di nuovo), su ciascuno metti al centro il prosciutto cotto e la fontina.
Richiudi i panzerotti a libro, sigillando per bene i bordi con una forchetta o con le dita. Pressa bene in modo che non fuoriesca la farcitura.
Poggia i panzerotti su ritagli di carta forno, cosi sarà più facile poi immergerli nell’olio.
Scalda l’olio, quando sarà caldo metti i panzerotti e togli il ritaglio di carta forno con e friggi i panzerotti veloci pronti in 5 minuti, facendoli dorare da entrambi i lati.
Toglili dall’olio con una schiumarola e mettili su carta assorbente, in modo che venga assorbito l’olio in eccesso della frittura.
Mangia i Panzerotti veloci pronti in 5 minuti ben caldi oppure tiepidi. Si mantengono morbidi a lungo.
Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂
I consigli di Rossella In Padella:
Versa l’acqua poca alla volta, in modo da ottenere un impasto sodo ma non molle. Se necessario, invece, aggiungi poca acqua. Personalizza la farcitura a piacere. Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂
posso cuocerli al forno?
Cos’, per completezza, aggiungerei anche che si dovrebbero chiudere dopo aver messo al centro il ripieno… Si intuisce, ma sarebbe più bello…no?
C’era ma qualcosa dev’essere andato storto durante l’ultimo aggiornamento… ora c’è di nuovo, grazie per la segnalazione e buona serata