Impasto rustico per pizza
La ricetta di oggi è quella per un impasto rustico per pizza. Un impasto con più carattere per una pizza ancora più buona. Nell’impasto, una parte di farina di grano macinata a pietra, ossia una farina che tramite una macinatura tra due pietre mantiene tutte le proprietà benefiche del germe di grano, dalle vitamine del chicco alle fibre della crusca. E questo la rende non solo molto pù digeribile della normale farina, ma anche più buona.
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 pizze
- Costo: Economico
Ingredienti
-
300 g farina di grano macinata a pietra (la trovi al supermercato)
-
250 g farina 0
-
300 g acqua
-
5 g lievito di birra fresco
-
30 g olio extra vergine d'oliva
-
15 g sale
Preparazione
-
Sciogli il lievito di birra in poca acqua tiepida. Metti le farine nell’impastatrice, miscelale e versa l’acqua con il lievito sciolto dentro, poi aziona il gancio e inizia ad impastare.
-
Versa pian piano il resto dell’acqua tiepida, e quando sarà stata assorbita versa anche l’olio extra vergine d’oliva a filo ed il sale ed impasta fino ad ottenere un panetto.
-
Mettilo in una ciotola e copri con pellicola trasparente, poi fallo lievitare nel forno precedentemente scaldato a 60°C e poi spento.
-
Fai lievitare per 3 ore, poi riprendi l’impasto e portalo su una spianatoia infarinata. Taglialo in 2 parti, forma 2 palline e coprile con un panno e falle lievitare ancora per circa 30 minuti.
-
Stendi le palline con le mani, in due teglie tonde. Copri con il pomodoro e falle riposare così per circa 10 minuti, poi procedi con la cottura, che di solito è di circa 25 minuti a 250-220°C
-
Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂
Note
Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM
Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂