Biscotti al cacao con crema mou

Biscotti al cacao con crema mou Semplicemente buonissimi! La frolla al cacao si scioglie letteralmente in bocca, il ripieno, poi, con crema mou è davvero delizioso. L’abbinamento tra cacao crema mou è sempre stato tra i miei preferiti, assieme stanno benissimo e questi biscotti sono fantastici. Una pasta frolla al cacao deliziosa, facilissima. La crema mou invece è semplice da preparare, basta seguire il procedimento della mia ricetta QUI.

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionicirca 20 biscotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta frolla al cacao:

  • 310 gfarina 00
  • 40 gcacao amaro in polvere
  • 125 gburro
  • 1uovo medio (55 g circa)
  • 120 gzucchero
  • 1 pizzicosale
  • 1 cucchiainolievito per dolci

Per la crema mou:

Inoltre:

  • q.b.cacao in polvere (per decorare)

Preparazione

  1. Prepara la pasta frolla al cacao seguendo la mia ricetta QUI. Poi metti il panetto schiacciato e avvolto nella pellicola, a riposare nel frigorifero.

  2. Ora prepara la crema mou. Metti lo zucchero in un pentolino abbastanza largo, ma non troppo. L’ideale sarebbe un pentolino da 18 cm di diametro.

  3. Scuoti il pentolino in modo che lo zucchero si distribuisca per bene sul fondo. Metti lo zucchero su fornello più piccolo e accendi il fuoco a fiamma bassa. NON MESCOLARE per nessun motivo, lascia così fino a che il fuoco, poco alla volta renderà lo zucchero ambrato.

  4. Nel frattempo scalda il latte condensato nel microonde (circa 60 sec a 650 W dovrebbero bastare) o in un pentolino. Dovrà essere molto caldo, quasi al bollore.

  5. Se vedi che si caramellizza più da un lato che da un altro, vuol dire che la pentola non è proprio al centro, quindi spostala delicatamente verso la parte ancora più bianca. .Non appena lo zucchero sarà tutto ambrato, togli dal fuoco. Attenzione a questo passaggio: togli il pentolino dal fuoco appena anche l’ultima parte di zucchero diventerà ambrata. non tenerlo di più, perchè altrimenti lo zucchero brucia ed il gusto sarà rovinato.

  6. .Versa dentro il latte condensato molto caldo e mescola energicamente, mettilo ancora pochi secondi sul fuoco a fiamma bassa sempre mescolando. Poi togli e lascia raffreddare 2-3 minuti e aggiungi 40 g di burro e mescola lasciando che il burro venga assorbito. Poi aspetta circa 10 minuti ed aggiungi gli ultimi 10 g di burro ed un pizzico di sale, e mescola con una forchetta fino ad assorbimento.

  7. Ora, se ci saranno dei grumi, passa la crema con il frullatore ad immersione che la renderà più fluida. poi, per completarla e renderla molto liscia, passa la crema mou con un setaccio (quello per lo zucchero a velo andrà benissimo). Aiutati con un cucchiaio in modo che passi dalla retina.

  8. Ora riprendi la pasta frolla dal frigorifero. Stendi con il mattarello lasciando uno spessore nè troppo sottile nè troppo spesso. Con uno stampo rotondo di circa 7-8 cm ritaglia dei cerchi. impasta di nuovo i ritagli di pasta frolla e fai la stessa cosa.

  9. Farcisci i cerchi di frolla con un cucchiaino di crema mou, poi ricopri con un altro disco e sigilla per bene le estremità. Porta il forno a 180°C ed inforna i biscotti su una placca per circa 10 minuti a 180°C. Forno statico posizione centrale.

  10. Una volta freddi, spolverizza con cacao amaro in polvere. Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

I consigli di Rosssella In padella

Se on hai voglia di preparare la crema mou, puoi comprarla già pronta, la trovi al supermercato. Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Biscotti al cacao con crema mou”

  1. Da capire come mai il LATTE CONDENSATO sia evidenziato, se poi cliccandoci sopra si viene rimandati alla ricetta della frolla al cacao. Chi ha creato questa pagina ha sbagliato qualche collegamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.