Crema mou, ricetta infallibile

Oggi la ricetta della crema mou, il caramello dalla consistenza meno liquida e più cremosa. Fantastica per farcire i dolci, ottima abbinata al cioccolato o al burro d’arachidi.

Diverse volte ho sentito e letto della difficoltà riscontrata da molti nel preparare la crema mou. Una ricetta delicata dove bisogna stare molto attenti, perchè la gestione delle temperature e dello zucchero ha un equilibrio sottilissimo ed è facile sbagliare. io stessa, nel tempo, ho buttato via talmente tante volte tutto….zucchero cristallizzato, consistenze troppo liquide e via dicendo.

La migliore ricette provata finora era quella della crema mou che potete trovare QUI. Poi mi sono ritrovata a doverlo preparare per una torta (di mele, scccc…. vi metterò la ricetta presto 😉 )ma non mi ritrovavo la panna in dispensa. Per cui ho pensato di sostituirla con latte condensato. Il risultato fantastico!  L’ho rifatta, un risultato assicurato, è sufficente seguire alla lettera la ricetta sotto e non si potrà sbagliare!

Crema mou, ricetta infallibile
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Metti lo zucchero in un pentolino abbastanza largo, ma non troppo. L’ideale sarebbe un pentolino da 18 cm di diametro.

  2. Scuoti il pentolino in modo che lo zucchero si distribuisca per bene sul fondo. Metti lo zucchero su fornello più piccolo e accendi il fuoco a fiamma bassa. NON MESCOLARE per nessun motivo, lascia così fino a che il fuoco, poco alla volta renderà lo zucchero ambrato.

  3. Crema mou, ricetta infallibile

    Nel frattempo scalda il latte condensato nel microonde (circa 60 sec a 650 W dovrebbero bastare) o in un pentolino. Dovrà essere molto caldo, quasi al bollore.

  4. Se vedi che si caramellizza più da un lato che da un altro, vuol dire che la pentola non è proprio al centro, quindi spostala delicatamente verso la parte ancora più bianca.

  5. .Non appena lo zucchero sarà tutto ambrato, togli dal fuoco. Attenzione a questo passaggio: togli il pentolino dal fuoco appena anche l’ultima parte di zucchero diventerà ambrata. non tenerlo di più, perchè altrimenti lo zucchero brucia ed il gusto sarà rovinato.

  6. .Versa dentro il latte condensato molto caldo e mescola energicamente, mettilo ancora pochi secondi sul fuoco a fiamma bassa sempre mescolando. Poi togli e lascia raffreddare 2-3 minuti e aggiungi 40 g di burro e mescola lasciando che il burro venga assorbito. Poi aspetta circa 10 minuti ed aggiungi gli ultimi 10 g di burro ed un pizzico di sale, e mescola con una forchetta fino ad assorbimento.

  7. Ora, se ci saranno dei grumi, passa la crema con il frullatore ad immersione che la renderà più fluida. poi, per completarla e renderla molto liscia, passa la crema mou con un setaccio (quello per lo zucchero a velo andrà benissimo). Aiutati con un cucchiaio in modo che passi dalla retina.

    La crema mou è pronta! Puoi utilizzarla subito o conservarla nel frigorifero. il riposo al fresco la renderà poco più solida ovviamente, ma sarà sufficiente scaldarla pochi secondi al microonde o a bagno maria per renderla nuovamente fluida.

Note

Guarda le altre ricette facili, veloci e gustose QUI e metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crema mou, ricetta infallibile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.