Crema mou, deliziosa crema per dolci

Crema mou, deliziosa crema per dolci

 

Ci sono cose che passi e ci ripassi, cerchi di girarti ma poi ritornano. Come certe cose che volenti o dolenti ti fan venire l’acquolina in bocca. A me è successo con la crema mou che adesso vi vado a presentare.

Reduce della mia TORTA SNICKERS Torta Snickers con noccioline, caramello e cioccolato, per la quale, e per comodità avevo utilizzato una crema mou già pronta. Ma poi, forse lo stesso giorno, iniziò a passarmi sotto il naso la crema mou veloce di Luisa, del blog “allacciate il grembiule“. Ho preso spunto dalla ricetta di Luisa, e dopo qualche tentativo, ho apportato delle modifiche, arrivando a questa che è una valida alternativa alla ricetta che già utilizzavo, ma che richiede più tempo: mettere, ossia, una lattina di latte condensato dentro ad una pentola colma d’acqua facendo bollire per quasi due ore. Una volta aperta la lattina il latte condensato sarà diventato mou..

Chi ama trafficare in cucina amerà questo metodo. E se mai dovesse cap0itare che non riuscite al primo tentativo non demordete, al secondo riuscirete sicuramente, perchè avrete tarato il tutto.

Crema mou, deliziosa crema per dolci

Crema mou, deliziosa crema per dolci

Ingredienti:

  • 250 gr di panna a lunga conservazione. Anche vegetale.
  • 180 gr di zucchero
  • 20 gr di zucchero di canna
  • 150 g di latte
  • 10 g di burro

Crema mou, deliziosa crema per dolci

Preparazione:

Crema mou, deliziosa crema per dolciPer prima cosa, scaldate in un pentolino il latte. Mettete lo zucchero in un pentolino, aggiungete 4 cucchiai di latte e fate cuocere a fuoco basso, mescolate fino a che lo zucchero non si sarà sciolto completamente.

Continuate a girare fino a che lo zucchero inizierà a fare delle bolle e si asciugherà. A questo punto aggiungete altri 2 cucchiai di latte e riportate lo zucchero prima a sciogliersi e poi a fare le bolle e staccarsi dai bordi del pentolino, diventando più scuro. Rimettete ancora del latte ed eseguite questa operazione per 3/4 volte. (Praticamente lo zucchero caramella come per fare il croccante).

A questo punto aggiungete la panna al latte rimasto e fateli scaldare. Aggiungete allo zucchero e mescolate fino a che assumerà corposità, ma che non sia proprio solido. Adesso aggiungete il burro ed appena sollevandone un pò con il cucchiaio, la crema scenderà a filo, spegnete il pentolino. Continuate a mescolare mentre si raffredda. Io come ultimo passaggio, passo la crema con il minipimer: ciò renderà la crema più liscia e lucida 🙂 Potrete conservarla in un vasetto in frigo.

 Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

23 Risposte a “Crema mou, deliziosa crema per dolci”

  1. ciao, poichè vorrei fare la torta snickers, volevo sapere quanta crema mou devo preparare….mi devo attenere a questa ricetta qui, o mi conviene raddoppiare le quantità? grazie p.s. complimenti le tue ricette sono favolose ^_^

      1. grazie!….scusa se ti disturbo ancora, la crema mou va mescolata con gli arachidi, oppure devo semplicemente versarla sopra di essi?

        1. Ciao. La crema mou va mescolata al latte condensato (ciò fa evitare che ghiacci) e poi versata sopra agli arachidi 🙂

          1. fatta! ora sta in freezer…ho avuto problemi con la crema mou che ho fatto 2 volte 🙁 però alla fine ce l’ho fatta…inoltre non ho dovuto raddoppiare le dosi..l’unico problema è che quando ho versato il composto di panna e cioccolata sopra lo strato di arachidi e crema mou alcuni arachidi sono saltati…spero solo che mettendo sopra il cioccolato si nasconda il difetto…cmq grazie di tutto!

    1. Per fare le caramelle stendi la crema mou su un foglio di carta da forno e arrotolalo. Poi mettilo in frigorifero per almeno 1 ora. Diverrà più solido ma comunque malleabile. Staccane dei pezzi,e taglia le caramelle, che farai poi riposare in freezer per circa 30 minuti 🙂 Oppure, ancora più veloce, distribuisci la crema mou negli stampini in silicone per caramelle e mettili in freezer per circa 1 ora 😉

  2. Sai già che ti ammiro…. spesso passo ma per questioni di tempo non riesco a fermarmi e questo mi dispiace, ma questa volta era di rigore farti i complimenti, perchè questa sarà una di quelle ricette che terrò da parte e che userò per una delle mie ricette. Quindi Grazie ! Ci si vede in giro ; )

  3. Dopo tanti anni di insegnare italiano in Argentina, io sono argentina; scopro che la crema mou qui si chiama “Dulce de leche” cioè dolce di latte!! e la storia racconta che si sia scoperto per caso come tante altre invenzioni… all’epoca della colonizzazione racconta la storia che l’inserviente incaricata di preparare la merenda per i bambini della casa, si sia dimenticata il latte, già zuccherato, sulle bracce… e dopo alcune ore si è trovata con questa delizia che noi argentini amiamo.. il DOLCE DI LATTE!!
    E infatti un modo semplice di prepararlo è mettere a bagno maria una scatoletta di latte condensato.
    Vi racconto anche che come cuoca lascio molto da desiderare… visto che non è la mia passione, ma quando lo faccio lo faccio almeno bene… :/ . Ogni tanto leggo questo blog, sia per alcune ricette, sia per prendere del vocabolario specifico di cucina, che certamente non lo conosco completamente!! Auguri… e grazie!!
    Un forte abbraccio dalla lontana Argentina 🙂

    1. Non ho capito se il tuo è un complimento o meno 🙂 comunque sono contenta che dall’Argentina tu sia approdata sul mio blog. Si il dulce de leche lo faccio anche con l’immersione, ma ci vuole troppo tempo. Con il metodo di questa ricetta è più rapido 😉 a presto, ciao

  4. Ta gli ingredienti viene citato lo zucchero di canna. Quando deve essere usato nella preparazione di questa crema?

  5. Buongiorno Rossella e grazie per questa ricetta,mi sfugge qualcosa però..negli ingredienti leggo 150 gr di latte,nei messaggi scrive che la crema mou va mescolata al latte condensato…negli ingredienti non ha scritto latte condensato..ci vuole quello?Grazie mille.Giovanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.