Calzoni in padella, ricetta veloce
Che buoni i calzoni in padella, una ricetta veloce a lievitazione istantanea.
Niente tempi di lievitazione, dunque. perchè i calzoni in padella non hanno lievitazione. Si preparano in poco più di 10 minuti. Golosamente farciti con salsa di pomodoro, prosciutto cotto e mozzarella. E sono molto buoni anche freddi.
Io li ho preparati per la merenda dei miei ragazzi. Mia figlia, specialmente, adora le merende salate. I calzoni in padella sono perfetti. Veloci da preparare, senza lievitazione, molto gustosi e soprattutto, veloci da cuocere. La cottura, infatti, è in padella. Non serve olio per friggere, solo la padella. Ed in pochi minuti si potranno addentare questi buonissimi calzoni in padella.
La ricetta è la stessa utilizzata per la focaccia in padella, solo che in questo caso prepareremo dei calzoni. Per la farcitura, invece, potrete sbizzarrirvi come più vi pare

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6-8 calzoni
- Costo: Economico
Ingredienti
-
250 g farina 00
-
140 g acqua o latte
-
2 cucchiai olio
-
mezzo cucchiaini sale
-
mezzo cucchiaini zucchero
-
mezza bustine lievito per torte salate
Per la farcitura:
-
150 g prosciutto cotto
-
60 g mozzarella
-
35 g salsa di pomodoro
-
q.b. origano
Preparazione
-
Metti la farina in una ciotola e miscela con il lievito, lo zucchero ed il sale. Aggiungi anche l’olio poi l’acqua.
-
Impasta con le mani (ma potrai farlo anche con la planetaria) fino a formare un panetto. Mettilo su una spianatoia infarinata e lavora fino a che sarà liscio senza grumi.
-
Dai una forma tubolare e taglia in 6-8 pezzi. Con ciascun pezzo forma una pallina, poi spiana con il mattarello (aiutati con un pò di farina) dando una forma rotonda.
-
Farcisci prima con un cucchiaio di salsa al centro (non farla arrivare ai bordi). poi metti sopra un pò di prosciutto cotto e dopo la mozzarella a pezzetti o listarelle. Aggiungi anche l’origano e richiudi i cerchi a libro, dando la forma dei calzoni.
-
Richiudi i bordi sigillandoli con i rebbi di una forchetta, per evitare che si aprano in cottura. Non appena avrai farcito e chiuso tutti i calzoni (mettili su un ripiano infarinato, per evitare che si appiccichino), metti una padella antiaderente sul fuoco e falla scaldare.
Non serve olio, metti i calzoni e lasciali cuocere circa 8 minuti per lato. poi servi ben caldi e filanti, anche se son buoni anche freddi.
Note
Guarda le altre ricette facili, veloci e gustose QUI e se vuoi metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂