Pollo alle mandorle con zenzero e salsa di soia

Il pollo alle mandorle con zenzero e salsa di soia è uno dei piatti più conosciuti della cucina cinese.

Io lo porto spesso a tavola per cena, per prima cosa perché è buonissimo e poi perché, come forse già saprete, conosco la cucina macrobiotica da cui ho appreso l’uso di zenzero e salsa di soia, due degli ingredienti fondamentali per la preparazione proprio di questo piatto.

Ci vorrebbe anche il wok ad essere pignoli, ma il mio è più un gioco ed ha il fondo leggerissimo, perciò regolatevi e in alternativa al wok, utilizzate una padella antiaderente che funzioni davvero, per evitare che il pollo infarinato si appiccichi e si trasformi in un pasticcio 🙂 .

Io questa volta, pensate un po’, ho provato una padella che sarebbe una friggitrice e sono rimasta abbastanza soddisfatta del risultato.

Il procedimento è facile, ed è anche veloce, se si conosce e non si perde tempo prezioso.

Ricetta del pollo alle mandorle con zenzero e salsa di soia

 Ingredienti per 3 persone:

Preparazione:

tostate le mandorle in una padella antiaderente per alcuni minuti girandole spesso. Tagliate il petto di pollo a cubetti e infarinateli bene.

Tritate finemente la cipolla e grattugiate lo zenzero fresco.

Mettete in una padella antiaderente l’olio di semi che basta ad ungere il fondo e poi cipolla e zenzero che farete appassire a fuoco basso per 5-10 minuti.

Aggiungete i cubetti di pollo che dovranno rosolarsi bene da tutti i lati.

Cinque minuti prima della fine della cottura unite la salsa di soia, amalgamate bene gli ingredienti, quindi aggiungete due mestoli di acqua calda.

Lasciate restringere per pochi minuti prima di spegnere la fiamma e aggiungere le mandorle.

 

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!