Pizzoccheri tradizionali con la salvia

Pizzoccheri tradizionali con la salvia sono un primo piatto completo, ricco di verdure e formaggi tipico della Valtellina, che ho apprezzato moltissimo.

Sono una specie di tagliatelle fatte con la farina di grano saraceno, più corte e di un certo spessore, con i tipici pezzettini scuri che li rendono ruvidi e al dente. Il condimento tradizionale è quello con patate, verza e formaggio fuso.

Non ricordo esattamente quando ho iniziato a conoscere i Pizzoccheri.

Probabilmente sarà stata la cucina macrobiotica e poi sicuramente il viaggio a Tirano dove ho avuto la fortuna di gustare quelli fatti in casa. E’ stato subito amore a prima vista!

A me piace regolarmi a occhio, in base anche ai formaggi che ho disponibili al momento e mi accontento dei sapori nostrani, senza andare a scomodare il formaggio casera o il bitto e tutti i deliziosi formaggi della Valtellina. Però alla fontina è meglio non rinunciare, come pure ad una generosa spolverata di parmigiano.

In più ci aggiungo la salvia abbrustolita nell’olio o nel burro a seconda dei periodi. Ora anche mio figlio apprezza il burro, anche se non se ne rende conto, perché preferisco tacere sulla lista completa degli ingredienti, onde evitare rifiuti drastici in caso di luna storta.

Le quantità fornite nelle ricette mi sembrano comunque eccessive, sarà che già di per sé i pizzoccheri saziano assai, perciò non occorre tanto burro e formaggio, sono comunque buonissimi.

Dai, nella confezione ho trovato che 500 g di pizzoccheri vanno conditi con 200 g di burro, 160 g di formaggio e 160 g di parmigiano, anche se per 6 persone, non vi sembra esagerato?

Ed ora sono in crisi a darvi la ricetta con le dosi… posso dirvi di regolarvi a seconda dei gusti e un po’ di buon senso, che non guasta mai.

Ricetta per i Pizzoccheri tradizionali con la salvia

Ingredienti per 3 persone:

Preparazione:

versate nell’acqua portata a ebollizione le patate tagliate a cubetti e la verza a piccoli pezzi, dopo cinque minuti aggiungete i pizzoccheri e cucinate per 12-15 minuti.

Nel frattempo soffriggete nel burro l’aglio e la salvia spezzettata e preparate il formaggio a pezzetti.

Quindi scolate i pizzoccheri, mescolateli con i formaggi e versateci sopra il burro con aglio e salvia.

 

Come rimanere in contatto con Ricette di campagna di Raffa

 

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui
Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!