Pipette (o mutandine) rigate con piselli

Le pipette rigate (o mutandine) con piselli, sono un piatto di pasta che in famiglia abbiamo sempre chiamato scherzandoci su, mutandine, anche se non ricordo più perché… mia madre, con la quale ci aiutiamo a vicenda in questi casi sempre più frequenti di amnesia, dice che forse è un termine dialettale.

Mio figlio mi ha sconsigliato di usarlo, ma io ho voluto mettere la terminologia “originale” perché è così che chiamo questo piatto. Ho usato i piselli freschi sgranati, ma le quantità sono a occhio. A me piace molto aggiungere sul condimento di piselli con il pomodoro la ricotta stagionata a pezzettini o/ il parmigiano grattugiato perché così il sapore dolce dei piselli è contrastato dal piccante del formaggio.

Pipette (o mutandine) rigate con piselli

Ingredienti:

Preparazione: far bollire l’acqua per la pasta e intanto in una pentola, dopo aver fatto appassire nell’olio lo scalogno affettato, unire i piselli e il sale, quindi coprire ed aggiungere eventualmente un po’ d’acqua calda. Dopo cinque minuti circa aggiungere un po’ di passata di pomodoro e finire di cucinare. Quando è pronta la pasta condire e aggiungere, la ricotta stagionata a pezzettini o/ il parmigiano grattugiato.