Grissini con esubero di pasta madre

grissini_pasta_madreGrissini con esubero di pasta madre

I grissini con esubero di pasta madre sono molto, ma veramente molto veloci da preparare, sono ottimi, croccanti e saporiti e si prestano a diversi utilizzi, come spuntino, antipasto, per fare un figurone con una fatica minima.

Certo è che il lievito madre è un impegno fisso, una mania o anche una malattia che una volta attecchita raramente si riesce a debellare.

Ma questa ricetta è una scoperta strabiliante perché oltre al fatto che non si butta via niente, parlo del lievito madre al momento del rinfresco, non occorre tempo di lievitazione. Giusto il tempo di accendere il forno a 180° e nel frattempo si impasta e si decide che forma ci piace dare ai nostri grissini e poi come condirli… semi di sesamo, di papavero, di zucca,… vedete un po’ voi!

Ingredienti per 7- 8 grissini:

Per la superficie: semi di sesamo, semi di zucca, un filo d’olio.

Preparazione: mischiare in una ciotola la pasta madre non rinfrescata, aggiungere l’acqua del rubinetto e un po’ alla volta la farina e poi l’olio.

Impastare velocemente e quando l’impasto comincia a prendere consistenza, aggiungere il sale. Trasferire in una spianatoia infarinata e continuare ad impastare fino a che non si appiccica alle mani e risulta liscio ed omogeneo.

Stendere con uno spessore di circa 2 cm, quindi ritagliare delle strisce e rigirarle su se stesse o arrotolarle per dargli una forma cilindrica.

Accendere il forno statico a 180°.

Disporre i grissini su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciarli lievitare coperti. Quando il forno raggiunge la temperatura, cospargere i grissini con i semi e un filo d’olio e cuocere fino a leggera doratura.