Funghi pleurotus ostreatus gratinati

I funghi pleurotus ostreatus gratinati sono un contorno semplice e veloce da fare. Io tra le varie specie di funghi preferisco i Pleurotus ostreatus per la gradevolezza del sapore e anche perché non occorre togliere la pellicina, come per altri tipi di funghi, come ad esempio i più comuni champignon. Certo non disdegno i prelibati porcini, anzi tutt’altro! Se potessi averli a disposizioni freschi li porterei molto spesso in tavola, ma purtroppo nella zona di Ancona, nelle Marche, dove vivo, sono difficili da trovare.

I funghi pleurotus ostreatus gratinati vengono cosparsi di pane secco grattugiato mescolato ad aglio e prezzemolo, e poi cucinati al forno. Profumati, croccanti sulla superficie e con il sapore caratteristico e delicato, a me piace molto servirli con la salsa di soia e lo zenzero fresco tritato, da aggiungere a piacere.

Se i funghi sono piuttosto sporchi di terra fate attenzione alla pulizia. La pratica migliore sarebbe quella di strofinarli leggermente con un panno umido, perché i funghi sono come spugne ed assorbono l’acqua, quindi mi raccomando, non immergeteli mai nella bacinella. Io li passo velocemente e delicatamente sotto l’acqua corrente con un getto leggero e li metto immediatamente a scolare.

Ricetta funghi pleurotus ostreatus gratinati

Ingredienti per 3-4 persone:

Preparazione:

1-2 – tagliare la parte finale del gambo e pulire con un panno umido oppure passare velocemente e molto delicatamente i funghi sotto l’acqua corrente, e metterli a scolare.

3 – tritare il prezzemolo e l’aglio.

4 – aggiungere l’olio d’oliva, salare e mescolare tutti gli ingredienti.

5 – posizionare i funghi, con il gambo rivolto verso l’alto, in una pirofila, rivestita di carta da forno leggermente unta con olio e un po’ di acqua. Cospargere i funghi con il composto preparato.

Mettere in forno a 220° per 20-30 minuti, controllando che non si asciughino troppo.

Togliere dal forno e servire con salsa di soia e zenzero fresco tritato.

 

 

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!