Crocchette di carciofi con emmental

1_polpettine_carciofi_emmentalLe crocchette di carciofi con emmental si preparano cucinando i carciofi e poi lavorandoli con il robot da cucina fino a renderli una crema che sarà poi arricchita da parmigiano grattugiato, uovo, pane grattugiato e un cubetto di emmental al centro. Sono una scoperta entusiasmante per chi come me ha a disposizione una notevole quantità di carciofi freschi e si annoia a mangiarli cucinati sempre nello stesso modo (ricetta carciofi ripieni). Come al solito lo spunto è arrivato da Sonia Peronaci che io ho imitato quasi completamente nella ricetta che trovate cliccando qui. Ho preferito inserire il pane grattugiato, piuttosto che i cubetti di mollica di pane raffermo e l’emmental al posto del montasio che non avevo a disposizione. Le crocchette sono sparite sotto i miei occhi in un baleno… già prima di cena due sono andate per l’assaggio del marito affamato. Poi il conto si è perso perché io, succube di due maschi voraci, per scattare le mie amate foto per il blog mi sono distratta qualche secondo di troppo. Ora mi resta il ricordo e la ricetta che lascio così da poterle rifare più in fretta alla prossima occasione. Mi piacerebbe che qualcuno una volta le preparasse per me. Si accettano offerte! 😉

Ingredienti:

Preparazione: dopo aver pulito i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e averli lasciati un po’ in ammollo con l’acqua e limone, farli cucinare in una padella antiaderente coperta, con un po’ di olio e un pizzico di sale.

Quando risultano abbastanza morbidi trasferire in un mixer con lame per renderli cremosi. Quindi aggiungere il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato, l’uovo e l’aglio. Quando il composto è ben amalgamato versare in una ciotola e aggiungere il prezzemolo tritato. Preparare dei cubetti di circa 1,5 cm da inserire all’interno delle palline del peso di circa 20 g ciascuna. Passare le palline (a me ne sono venute 15) nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato. Disporre in una teglia ricoperta di carta da forno e poi far dorare per circa 25 minuti nel forno preriscaldato a 200 °C.