Confettura di melagrana con miele

confettura di melagrana con miele

La confettura di melagrana è una prelibatezza, a colazione su una fetta biscottata o semplicemente sul pane tostato, è capace di regalarci un dolce e sostanzioso risveglio per affrontare con energia ed ottimismo una nuova giornata. 

Io la preparo con il miele e la pectina, per conservarla più a lungo e farla addensare meglio.

Avevo sperimentato senza pectina, ma purtroppo nonostante una lunga bollitura, mi rimaneva molto liquida e ci avevo dovuto aggiungere le mele spezzettate, che però ne alterano il sapore.

Invece della scorza di limone avevo messo il lime, ma anche questo ha un sapore che copre e sovrasta quello della melagrana.

Le virtù di questo frutto “mitologico” le ho già decantate qui, e visto che ho la fortuna di averle nel giardino mi sono sbizzarrita, come vi dicevo già nel post della gelatina, a prepararci un po’ di tutto!

I chicchi si conservano a lungo all’interno della scorza protettrice ed io ne ho ancora un po’ di scorta in frigo, perciò attenti che dopo il risotto e la cicerchiata, non ho ancora terminato con le melegrane! 🙂

Ricetta della confettura di melagrana con miele

Ingredienti:

Preparazione:

spremete i semi con un passatutto.

Mettete in una pentola alta il succo di melagrana, il miele, la scorsa grattugiata dell’arancia o del limone, il succo di limone e la pectina.

Portate a bollitura e lasciate cuocere a fuoco moderato per 3 minuti. Per valutare la consistenza della confettura potete far raffreddare alcuni cucchiaini in un piatto.

Se risultasse troppo liquida potete aggiungere ancora un po’ di succo di limone quindi riportare ad ebollizione e far bollire per 1 minuto.

Invasatela bollente, fino ad 1 cm dal bordo del vaso, quindi avvitate bene il coperchio e capovolgete il vasetto fino al raffreddamento.

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!