La schiacciata di zucca all’origano è veramente buona e vi consiglio di provarla perché in tavola porterete una specie di focaccia che stupirà tutti, anche chi non è un amante di questo meraviglioso e versatile ortaggio ;-).
Dopo il successo della schiacciata di patate al rosmarino ho deciso di provare questa variante altrettanto veloce: 10 minuti di preparazione, nessuna lievitazione e solo il tempo per la cottura in forno.
Questa schiacciata viene preparata senza lievito (per questo rimane bassa ma soffice) e con poca farina che viene sostituita dalla zucca, con la sua consistenza pastosa perfetta per dare corpo e morbidezza all’impasto.
Inoltre, la zucca, col suo bellissimo colore arancione e il suo sapore dolce e vellutato, è la regina della cucina autunnale ed è anche un vero toccasana per il nostro organismo grazie ai suoi numerosi nutrienti benefici e alle poche calorie.
In questa ricetta ho deciso di insaporirla con l’origano, un’erba aromatica dal sapore deciso, che occupa un posto di rilievo nella cucina mediterranea. Le sue foglie essiccate sono perfette per contrastare il gusto delicato e dolciastro della zucca.
Passo direttamente alla ricetta… potrete servire la schiacciata come antipasto oppure al posto del pane tiepida e tagliata a quadrotti.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gfarina
- 350 gzucca
- 350 gacqua
- 50 mlolio extravergine d’oliva
- 2 cucchiaiparmigiano grattugiato
- q.b.sale e pepe
- q.b.origano
Strumenti
- Ciotola
- Mandolina o pelapatate o coltello
- Leccarda o teglia grande per cuocere
- Carta forno
- Pennello
- Frusta a mano (o cucchiaio per mescolare)
Preparazione

Preparare la pastella.
In una ciotola con la frusta o un cucchiaio mescolare l’acqua, l’olio, il sale e il pepe.
Aggiungere la farina a pioggia e il parmigiano grattugiato, mescolando fino ad ottenere un impasto fluido.
Nel frattempo preriscaldare il forno a 180°C statico.
Terminare l’impasto.
Sbucciare la zucca, togliere semi e filamenti e tagliarla a fettine sottilissime.
Consiglio: io utilizzo il pelapatate, la mandolina o un coltello appoggiando la zucca ben fissa su un tagliere. Per cuocere bene le fettine di zucca devono essere molto fini. Mi raccomando!
Aggiungere alla pastella la zucca affettata e amalgamare bene.
Foderare la leccarda (placca) con la carta forno e versarvi l’impasto. Livellare la superficie.
Distribuire sopra l’origano e un po’ di sale.
Infornate la schiacciata di zucca a 180°C statico per 30-40 minuti.
A metà cottura, facendo attenzione a non bruciarvi, spennellarla con olio extravergine di oliva.
Sfornare quando è ben dorata, lasciar intiepidire e servire a fette.
Altre ricette
Potrebbero piacervi anche la schiacciata di patate al rosmarino, la torta di zucca alla ligure, il polpettone di zucca, la focaccia secca decorata con verdure, la schiacciata mediterranea, la focaccia genovese e la sfogliata alle cipolle e rosmarino.
Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina.
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.
