Straccetti di manzo con rucola, pomodorini e aceto balsamico

Gli straccetti di manzo con rucola, pomodorini e aceto balsamico sono un secondo piatto a base di carne molto appetitoso e che si prepara in modo semplice e veloce.

Non so se vi ho mai confessato che io non amo moltissimo la carne e sono sempre alla ricerca di qualche ricetta sfiziosa da proporre tutta la famiglia. E’ forse per questo motivo che non cucino quasi mai la classica bistecca i ferri e o le fettine al burro. Nel mio blog, se date un’occhiata, è più facile trovare scaloppine, saltimbocca o polpette.

Ma la ricetta che vi propongo, oggi, mi piace veramente un sacco. Ci vogliono pochi e semplici ingredienti: della buona carne di manzo, piuttosto magra (fettine di filetto o sottofiletto), e poi rucola, pomodorini, mezzo spicchio di aglio e un buon olio extravergine di oliva. Il tutto viene insaporito con un tocco finale dall’aceto balsamico.

Ideale per un pranzo rapido o per quando arrivano ospiti improvvisi a cena e non sapete dove sbattere la testa! Mettiamoci all’opera e se avete voglia guardate anche queste ricette superveloci simili a questa:

Straccetti di manzo con rucola, pomodorini e aceto balsamico
Straccetti di manzo con rucola, pomodorini e aceto balsamico
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g fettine di manzo
2 mazzetti rucola
300 g pomodorini ciliegino
q.b. farina
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. aceto balsamico o glassa all’aceto balsamico

Strumenti

Batticarne
Tagliere
Colino
Ciotola
Coltello
Centrifuga
Padella
Cucchiaio di legno

Passaggi

Lavare le rucola e asciugarla con la centrifuga. Lavare e asciugare i pomodorini e tagliarli a metà.

In un tagliere battere le fettine di carne con il batticarne per renderle belle sottili. Poi tagliere a striscioline, infarinarle con l’aiuto di un colino.

Far scaldare una padella antaderente con l’aglio e olio e quando è ben calda far rosolare gli straccetti di manzo. Mescolare. Basteranno pochi minuti perche diventino belli dorati.

Regolare la carne di sale e pepe. Aggiungere i pomodorini. Saltare un minuto. Aggiungere la rucola e saltare ancora un minuto. Spegnere il fuoco.

Distribuire gli straccetti nei piatti nei piatti dove avrete messo un letto di rucola e pomodorini crudi.

Insaporite con un filo di olio extravergine di oliva e la glassa all’aceto balsamico. Servire!

Straccetti di manzo con rucola, pomodorini e aceto balsamico
Straccetti di manzo con rucola, pomodorini e aceto balsamico

I miei social

Grazie a Olio ROI!

Se amate le mie proposte, potete seguirmi su  YouTube Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. E se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.