Tagliata di manzo con rucola in padella

La tagliata di manzo con rucola in padella è un piatto semplice, squisito e leggero, il nostro migliore alleato in un giorno di dieta ma anche un ottimo secondo piatto per una cena in famiglia o tra amici: nutriente e gustosa.

La tagliata, accompagnata dal sapore deciso della rucola e da un filo d’olio EVO di primissima qualità, accontenta al 100% il palato.

Questa preparazione deve il suo nome al fatto che il pezzo di carne (controfiletto di manzo o costata) viene prima cotto e poi servito tagliato a listarelle.  Il pezzo dovrà essere intero e con una buona percentuale di grasso perchè se troppo magro, la tagliata risulterà asciutta e stopposa.

Fonte di proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali specifici, il controfiletto di manzo appartiene al I° gruppo fondamentale degli alimenti. Oggi vedremo come cuocerlo perfettamente in padella, lasciando il cuore morbido e succulento.

Come sapete, io prediligo il pesce ma una bella tagliata di manzo ogni tanto mi fa sentire appagata. Anzi ci sono dei giorni che ne sento proprio il bisogno. Non so se capita anche a voi… sarà il nostro organismo che ci manda dei segnali!

Tagliata di manzo con rucola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gcontrofiletto di manzo (un pezzo intero)
  • q.b.sale e pepe
  • q.b.trito di erbe aromatiche
  • 100 grucola
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Strumenti

  • Padella – antiaderente
  • Carta assorbente
  • Tagliere
  • Coltello

Preparazione

  1. Tagliata di manzo con rucola

    Tirare la carne fuori dal frigo un’ora prima di cuocerla in modo che al momento della cottura sia a temperatura ambiente.

    Tamponarla con della carta assorbente. Più asciutta sarà più si formerà una bella crosticina (caramellizzazione) mentre il cuore restarà rosa.

    Massaggiare la carne con pepe e un trito di erbe aromatiche.

    Il sale, invece, va messo alla fine.

    Per la cottura utilizzate una padella antiaderente, meglio se di ghisa perchè mantiene il calore più uniforme.

    La cottura deve avvenire a temperatura alta e in modo molto rapido.

    Scaldare la padella ad almeno 140°C. Posizionare la carne per 2/3 minuti per lato, a seconda della cottura che preferite (al sangue, media o ben cotta).

    Consiglio: io la cuocio anche sul terzo lato più piccolo per sigillarla bene e non far disperdere i succhi.

    Una volta cotta, adagiare la carne su un tagliere e affettarla a fette di mezzo centimetro con un coltello molto affilato e in diagonale (per questo di chiama tagliata).

    Salare e accompagnare con rucola fresca e un filo di olio evo (vedere anche note per varianti).

Varianti, vino, carne e altre ricette

Potete arricchirla con scaglie di parmigiano e aceto balsamico o con tartufo, per una presentazione più chic.

L’abbinamento enogastronomico del filetto di manzo dipende dalla ricetta e dagli ingredienti che lo accompagnano; in genere si prediligono vini rossi e strutturati come un Chianti Classico, il Rosso di Montalcino o Valpollicella.Scegliete quello che più vi aggrada e… cin cin!

Ringrazio Pascol.it per la meravigliosa carne. Si tratta di un progetto di shop online che permette di acquistare carne di bovino da piccoli allevatori italiani selezionati, che allevano come Natura comanda. Andate a vedere, è davvero molto interessante perchè le crisi climatiche ed ambientali ci impongono di riprogettare i nostri modelli di consumo e di effettuare scelte di acquisto più consapevoli. 

Potete andare a leggere anche lo stufato di carne con carciofi e patate, lo spezzatino di manzo in umido con patate, il filetto di maiale in padella e la bistecca con l’osso cotta a bassa temperatura.

Se vi piacciono le mie ricette mi trovate anche su  YouTube,   Facebook,   Instagram,   PinterestTwitter  e Telegram.

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.