Sgombri con i piselli

Gli sgombri con i piselli sono una ricetta tradizionale della cucina ligure. Un piatto che abbina sapori di terra a sapori di mare come spesso avviene nella nostra cultura gastronomica.

In Liguria, lo sgombro è conosciuto anche come “lacerto” e la sua pesca è consentita durante tutto l’anno anche se è molto facile trovarli in primavera ed estate, stagione in cui si trovano, infatti, anche i piselli. Per questo venivano abbinati insieme.

La sua carne bianca è molto saporita, anche se un po’ grassa. Per questo si adatta moltissimo alla cottura in umido. Il sapore è intenso e deciso ed è per questo per questo vanno cucinati insieme ad ingredienti dal sapore delicato per esaltarne tutte le caratteristiche.

Chi mi segue sa quanto sia importante per me “consumare pesce in modo sostenibile“, diversificando le specie da portare in tavola. Mi piace quindi proporre quelle meno conosciute, a miglio zero e di stagione proprio come in questa ricetta tradizionale perchè i nostri nonni erano sicuramente più attenti all’ambiente di noi.

Guardate anche la videoricetta e queste altre ricette di pesce della Liguria:

Sgombri con i piselli
Sgombri con i piselli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

800 g sgombri
400 g piselli sgranati
Mezza cipolla bianca
1 spicchio aglio schiacciato
q.b. olio extravergine d’oliva
1 pomodoro perino
q.b. peperoncino
q.b. sale

Strumenti

Padella
Coperchio
Cucchiaio di legno
Tagliere
Coltello
Pelapatate

Passaggi

In un’ampia padella dai bordi alti , scaldare l’olio evo e soffriggere la cipolla tritata con il peperoncino e l’aglio schiacciato.

Aggiungere i piselli sgranati. Mescolare bene e lasciare insaporire per 7-8 minuti, a fiamma media.

Spellare il pomodoro con il pelapatate e privarlo dell’acqua di vegetazione e dei semi. Tagliarlo a pezzetti e aggiungerlo in padella. Proseguire la cottura per altri 10 minuti.

Io ho unito anche poca acqua e coperto la padella con il coperchio per evitare che i legumi si asciugassero troppo.

Pulire nel frattempo gli sgombri (io li avevo fatti eviscarare dal pescivendolo). Adagiarli in padella, facendo spazio con il cucchiaio di legno tra i piselli. Salare.

Terminare la cottura con il coperchio (circa 20 minuti ma dipende dalla dimensione degli sgombri).

Impiattare gli sgombri interi caldi nel piatto con i piselli oppure sfilettarli, se ci sono dei bambini, prima di servire.

Sgombri con i piselli
Sgombri con i piselli

I miei social

Potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.