Filetti di sgombro o lanzardo in padella

I filetti di sgombro o lanzardo in padella sono un secondo piatto di pesce molto facile e veloce da preparare, gustoso e sano.

Nel titolo della ricetta ho scritto che si può preparare sia con lo sgombro sia con il lanzardo, due pesci azzurri molto simili fra loro, con una colorazione dorsale tendente al blu-verde e ventrale argentea, corpo affusolato e muscoloso. Sono, infatti degli abilissimi nuotatori!

A differenza dello sgombro, il lanzardo possiede un muso molto appuntito, occhi più grandi, livrea dorsale blu “a mosaico” più marcato e il ventre è tipicamente argentato e maculato.

Le carni di entrambi sono piuttosto grasse e ricche di oli; il sapore è deciso e intenso e per questo vanno cucinati in modo semplice per apprezzarne tutte le caratteristiche.

E così li ho preparati nel modo più semplice possibile, come facciamo spesso qui in Liguria, saltati in padella con olio extravergine di oliva, sfumati con vino bianco e aromatizzati con aglio e prezzemolo.

Consiglio spassionato: chiedete al vostro pescivendolo di sfilettarvi i pesci! 😉

Guardate anche:

Filetti di sgombro in padella
Filetti di sgombro in padella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

4 sgombri o lanzardi (a filetti)
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo tritato
q.b. sale
1 bicchierino vino bianco

Strumenti

Padella
Pinzette

Passaggi

Prendere i filetti di pesce e passare sopra il dito per verificare che non ci siano spine. Eventualmente toglierle con una pinzetta.

Adagiare in un piatto e condire con olio evoprezzemolo tritato e qualche fettina di aglio. Lasciare marinare un’oretta.

Scaldare una padella antiaderente senza olio. Quando è calda, rosolare i filetti di sgombro o lanzardo sgocciolati, dopo aver tolto l’aglio, per 2-3 minuti per parte e sfumando con poco vino bianco. Rigirare con una paletta per non romperli.

Trasferire in un piatto, aggiustare di sale e condire con un filo di olio e ancora prezzemolo.

Filetti di sgombro in padella
Filetti di sgombro in padella

I miei social

Potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 


In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.