Branzino con pesto di capperi e mandorle

Il branzino con pesto di capperi e mandorle è un piatto a base di pesce molto appetitoso, fresco, leggero e facile da preparare.

Il pesce viene cotto a vapore; le sue carni mantengono così inalterate tutte le loro proprietà nutrizionali. Viene poi condito con una salsa dal gusto e dalla consistenza insolita, a base di capperi sott’aceto e croccanti mandorle.

A volte basta solo un po’ di fantasia e ingredienti di prima qualià per portare in tavola un piatto originale che piacerà a tutti!

Per la cottura a vapore basta avere una pentola con colapasta in acciaio incorporato, posizionando le pietanze all’interno del colapasta e mettendo dell’acqua sul fondo della pentola. Un altro strumento molto efficace sono i cestelli bucherellati in metallo o in bambù, da posizionare nella vostra pentola. Altre opzioni sono rappresentate dai forni a vapore, disponibili anche per le cucine casalinghe, dalle pentole apposite o dalle vaporiere elettriche.

Leggete anche:

Branzino con pesto di capperi e mandorle
Branzino con pesto di capperi e mandorle
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 branzini (circa 500 g l’uno)
100 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe
q.b. limone (succo)
2 rametti timo limonato
50 g capperi sott’aceto
50 g mandorle

Strumenti

Frullatore / Mixer
Vaporiera
Tazza
Frusta

Passaggi

Prendere i branzini già eviscerati e squamati. Passarli sotto l’acqua corrente e asciugarli.

Cuocerli nella vaporiera, mettendo acqua, i grani di pepe e mezzo bicchiere di vino bianco. Cuocere per venti minuti circa dal bollore.

Quando sono cotti, con un coltello e una forchetta, eliminare la pelle e le lische, dividere a filetti e disporli nei piatti insieme alle verdure. Una porzione sarà mezzo branzino.

Condire con un emulsione di olio (30 g) , sale e limone.

In un frullatore, tritare le mandorle con i capperi, il timo e 70 g di olio evo.

Servire i filetti di branzino con il pesto di capperi e mandorle. Aggiungere qualche fettina di limone per decorare.

Branzino con pesto di capperi e mandorle
Branzino con pesto di capperi e mandorle

Consigli e altre ricette

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.