Scaloppine di manzo al marsala

Le scaloppine di manzo al marsala sono un secondo piatto di carne facile e veloce da preparare, una gustosa soluzione salvacena dell’ultimo minuto ma anche una portata prelibata per le occasioni speciali.

ll marsala è un vino molto liquoroso prodotto in Sicilia dal sapore dolce e aromatico che lo rende adatto a diverse ricette: dal salato, come in questo caso, al dolce per aromatizzare l’impasto delle torte o i dolci al cucchiaio.

Sulle scaloppine è buonissimo, più morbido rispetto al limone o al vino bianco, regala una nota aromatica davvero appetitosa.

Grazie alla breve cottura, le fettine di manzo restano tenere e succose e il fondo di cottura con cui vengono nappate risulterà cremoso e succulento.

Servite le scaloppine al marsala con uno di questi contorni e sentirete che bontà:

Scaloppine di manzo al marsala
Scaloppine di manzo al marsala
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g fettine di manzo
50 ml olio extravergine d’oliva
40 g burro
q.b. rosmarino
100 ml marsala
50 ml acqua o brodo
q.b. farina
q.b. sale e pepe

Strumenti

Padella
Tagliere
Mezzaluna
Pinza
Piatto
Batticarne
Carta forno

Passaggi

Tritare il rosmarino grossolanamente.

Sistemare le fettine di carne tra due fogli di carta forno e batterle con un batticarne in modo da schiacciarle e allungarle allo stesso tempo fino a che non risulteranno belle sottili. Infarinarle ed eliminare la farina in eccesso.

Attenzione: si possono cuocere allo stesso modo fettine di lonza di maiale, di vitella o di pollo.

Passare ai fornelli. In una padella grande sciogliere dolcemente il burro insieme all’olio evo e al rosmarino. Poi alzare leggermente la fiamma e aggiungere le fettine infarinate.

Dopo un paio di minuti girarle con una pinza da cucina e scottarle anche dall’altro lato, poi alzare ancora un po’ il fuoco e sfumare con il marsala. Aggiustare di sale e pepe.

A questo punto versare l’acqua e cuocere ancora per qualche minuto oscillando la padella di tanto in tanto per creare una bella cremina.

Quando il fondo di cottura sarà diventato bello denso, impiattare e servire le vostre deliziose scaloppine di manzo al marsala.

Scaloppine di manzo al marsala
Scaloppine di manzo al marsala

I miei social

Per non perdere le mie ricette, potete seguirmi su YouTube, su Facebook, su Instagram, su Pinterestsu Twitter e su Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.