Il risotto al cavolo viola è una ricetta semplice, saporita, colorata… e vegetariana. Ideale per chi vuole mangiare sano ma non rinunciare al gusto.
La ricetta è nata per caso perchè un mio amico mi ha portato un cavolo viola (detto anche cavolo rosso) del suo orto e avevo voglia di cucinarlo in un modo un po’ originale dalla solita insalata insaporita o dallo stufato con le mele.
L’abbinamento con il riso è davvero azzeccato e si presta ad essere reso ancora più goloso con diverse variazioni sulla mantecatura. Burro e parmigiano sono perfetti ma vanno bene anche olio extravergine di oliva e un po’ di curcuma in polvere per una variante vegana.
Come sapete io amo moltissimi cucinare ricette con verdure di diverso colore perchè fanno bene alla salute. I cibi di colore viola, in particolare, sono considerati come dei super-cibi (super food, in inglese).
Il viola degli ortaggi indica la presenza di particolari pigmenti dette antocianine, appartenenti alla famiglia dei flavonoidi. Le loro proprietà ci regalano innumerevoli benefici per il nostro organismo. Pensate che sono: antiossidanti, antinfiammatorie, antibatteriche, anti-age. Migliorano la memoria, aiutano a regolarizzare glicemia e colesterolo e sono ottime per la salute del sistema urinario. Inoltre riducono il rischio di tumori e di malattie cardiovascolari.
Vi ho convinti? Vi aggiungo che il sapore del risotto risulta delicato e gradevole. Il piatto è leggero, facilmente digeribile e… soprattutto, se come me amate il colori freddi… molto bello da vedere!
Guardate la videoricetta, provatelo e fatemi sapere se vi è piaciuto. 😉
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, InvernoNotte di San Silvestro
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Scaldare il brodo vegetale.
Attenzione: io lo preparo facendo bollire per un’ora nell’acqua salata una carota, una gambo di sedano, una cipolla e due foglie esterne di cavolo viola.
Pulire il cavolo viola, eliminando le foglie rovinate più estrene. Lavarlo e poi tagliarlo a striscioline.
Tritare il cipollotto, farlo soffriggere e imbiondire in una pentola da risotto. Unire il cavolo e far stufare per 5 minuto con un mestolino di brodo.
Tostare il riso in una padella antiaderente e poi metterlo nella risottiera con un pizzico di sale per far rilasciare l’amido. Mescolare e sfumare con il vino bianco.
Appena è evaporato l’alcol, iniziare a bagnare poco alla volta con il brodo bollente e mescolare con un cucchiaio di legno fino a cottura (circa 15 minuti).
Aggiustare di sale. Spegnare il fuoco e mantecare con burro e parmigiano.
Ideale per una cenetta di coppia. Qui sotto trovate anche la foto della variante vegana con olio evo, pomodorini, sesamo e curcuma.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.