Crostoni con avocado e uovo

I crostoni con avocado e uovo sono veloci e facilissimi da preparare. Il trucco sta, come sempre e solo, nell’utilizzare ingredienti di ottima qualità a partire da un buon pane casereccio.

Queste bruschette sono ideali da servire come antipasto, spuntino, finger food o come pranzo veloce, con una bella insalata di stagione. Saporitissime, saranno una originale e bella sorpresa per tutti.

La bruschetta fa parte dell’antica tradizione della cucina povera contadina e era un modo per non sprecare il pane. Come pane può essere scelto a seconda dei gusti: integrale, di grano duro, di grano tenero, ai cereali, ai semi, di segale…  Si possono condire con gli ingredienti più disparati e fantasiosi e oggi vi propongo questa ricetta che trovo davvero buonissima.

Per prima cosa si prepara la salsa di avocado, con olio, limone e sale. La consistenza sarà molto simile a quella del guacamole.

Poi si tosta il pane in padella. Le fette devono diventare croccanti, “bruscate”, appunto, in forno o in padella. Infine si strapazzano le uova e si tostano i pinoli. Si compongono i crostoni e siamo pronti per andare in tavola. Facile no? Guardate anche la videoricetta.

Crostoni con avocado e uovo
Crostoni con avocado e uovo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 crostoni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniPasqua

Ingredienti

4 fette pane casareccio
2 avocadi maturi
1 limone (succo)
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio pinoli
4 uova
q.b. sale e pepe

Strumenti

Coltello
Tagliere
Piatto fondo
Spremi limone
Padella
Forchetta
Cucchiaio di legno

Passaggi

Tagliare l’avocado a metà ed estrarre il nocciolo con la lama del coltello.

Con un cucchiaio ricavare la polpa e versarla in un mortaio. Aggiungere il succo di limone, l’olio evo e il sale e cominciare a schiacciare con una forchetta fino ad ottenere una crema grossolana. Tenere da parte.

Tagliare il pane a fette e tostarlo in padella con un filo do olio. Tostare anche i pinoli.

In una padella oliata rompere le uova, aggiustare di sale e pepe e quando iniziano a rapprendersi strapazzarle con il cucchiaio.

Trasferire le fette di pane tostate nei piatti da portata e farcire con la crema di avocado, le uova e i pinoli. Servire subito.

Crostoni con avocado e uovo
Crostoni con avocado e uovo

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.