Bruschette con stracciatella di burrata e acciughe

Oggi, riprendiamo una delle mie grandi passioni: le bruschette.

Ne esistono tantissime varianti e piano piano nel blog ne proporrò delle nuove. Queste con stracciatella di burrata e acciughe del Cantabrico sono semplicemente straordinarie. Le ho ordinate in un ristorante toscano ed erano talmente buone che le ho subito rifatte a casa.

Facilissime da realizzare, il trucco sta solo nell’utilizzo di ingredienti di primissima qualità a partire da un buon pane casereccio (toscano o quello che preferite).

La stracciatella è il contenuto della famosa burrata. Si tratta di straccetti di mozzarella amalgamati con panna freschissima. Una vera bontà sempre più apprezzata nelle ricette moderne.

Insieme alle Anchoas del Cantábrico è un matrimonio da sogno! Queste acciughe molto pregiate hanno un sapore intenso e raffinato, con i loro filetti grandi, puliti a mano, uno ad uno. Vengono pescate in primavera, nel periodo dove si pesca la miglior qualità di alici, tra aprile e maggio. Subito sono messe a maturare sotto sale per un anno e mezzo in modo da renderle la specialità che tutti conosciamo.

Siete pronti? Queste bruschette si possono servire come spuntino, merenda, finger food, antipasto… insomma ogni occasione è buona!

Bruschette con stracciatella di burrata e acciughe
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4 fettepane casereccio
  • 100 gstracciatella di burrata
  • 8 filettiacciughe del Cantabrico
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.pepe

Strumenti

  • Coltello
  • Cucchiaio
  • Tagliere

Preparazione

  1. Bruschette con stracciatella di burrata e acciughe

    Abbrustolire il pane

    Preriscaldare il forno a 200°C statico. Tagliare il pane a fette.

    Abbrustolire il pane, mettendolo a cuocere fino a che non si otterrà una doratura perfetta, senza asciugare completamente il pane. Più o meno occorreranno 5 minuti.

    Condire le bruschette.

    Irrorare il pane con un filo di olio evo.

    Spalmare la stracciatella sulle fette di pane abbrustolito e caldo.

    Aggiungere i filetti di acciughe e una macinata di pepe.

Consigli e altre ricette

Se vi piace questa ricetta, potrebbero piacervi anche le bruschette alla crema di zafferano, le pizzette con il pancarrè, le ciambelline al formaggio e i panini di mozzarella e pomodoro.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.