Bruschette alla crema di zafferano

Le bruschette alla crema di zafferano sono buone, facili e veloci. Insomma un antipasto ideale per chi ha poco tempo ma desira, lo stesso, preparare qualcosa di sfizioso e originale.

La bruschetta appartiene all’antica tradizione contadina della cucina povera: un modo per non sprecare il pane.

Quella classica era il cibo di chi si dedicava alla raccolta dei pomodori: un pasto veloce da consumare nei campi: pane vecchio su cui strofinare i succosi frutti rossi, riscaldati dai raggi del sole.

Oggi, è un piatto diffuso in tutta Italia, dove prende anche nomi diversi (soma d’aj in Piemonte, fedda ruscia in Calabria, pan-unto in altre regioni).

Il pane da bruschetta può essere di diverso tipo a seconda dei gusti: integrale, di grano duro, di grano tenero, ai cereali, ai semi. di segale… Le fette devono diventare croccanti, “bruscate”, appunto, in forno o sulla griglia.

Le bruschette si possono realizzare con i condimenti più disparati e fantasiosi: da quella più semplice a base di olio e sale ad altre con patè, salse, carni, pesci, verdure, formaggi, legumi…

Io oggi vi propongo questa soluzione a base di formaggio aromatizzata allo zafferano: il prezioso oro rosso!

Siete pronti per la ricetta? Eccola qui di seguito. 🙂

Bruschette alla crema di zafferano
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 bruschette
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Fette di pane
  • 60 mlLatte
  • Mezzo cucchiainoStimmi di zafferano
  • 200 gRobiola, caprino o ricotta
  • Sale e pepe
  • Fiori eduli (per decorare)

Strumenti

  • Tagliere
  • Coltello per pane
  • Pentolino
  • Cucchiaio

Preparazione

  1. Bruschette alla crema di zafferano

    Preparare il condimento

    Scaldare il latte in un pentolino con gli stimmi di zafferano, mescolare mentre con il calore si riduce un po’ e prende colore.

    Lasciare intiepidire poi scioglierci il formaggio e regolare di sale e pepe.

    Abbrustolire il pane

    Preriscaldare il forno a 200°C statico. Tagliare il pane a fette.

    Abbrustolire il pane, mettendolo a cuocere fino a che non si otterrà una doratura perfetta, senza asciugare completamente il pane. Più o meno occorreranno 10 minuti.

    Condire le bruschette.

    Spalmare la crema sulle fette di pane abbrustolito e caldo. Decorare con fiori eduli.

Scopri la mia recensione sul tostapane elettrico De’Longhi CTX2203.BK.

Per questa tisano ho utilizzato lo Zafferano di Muro Lucano, che prodice ampolline graziose e ricche di stimmi davvero preziosi.

Se vi piace questa ricetta, potrebbero piacervi anche il rotolo di patate allo zafferano, la pizza in padella senza lievito e i canapè guarniti come le pizzette. Inoltre, se come me amate lo zafferano, provate anche la tisana antistress e il decotto digestivo allo zenzero, zafferano e limone.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.