Petto di anatra all’arancia

Il petto anatra all’arancia è un secondo piatto raffinato, ideale da portare in tavola come portata principale la domenica o nei giorni di festa.

Questa carne è molto pregiata, nutriente e ricca di ferro, quindi consigliata a chi soffre di anemia e come alimento da somministrare in caso di debolezza. Il suo sapore deciso si sposa benissimo con il profumo e l’aroma agrumato dell’arancia.

Alcuni sono convinti che l’utilizzo della frutta nei piatti salati sia non sia di origine italiana ma francese. E, invece, questa ricetta è totalmente di casa nostra e, in particolare, fiorentina.

Nel XV secolo, infatti, il succo degli agrumi si utilizzava per conservare le carni. L’anatra all’arancia un tempo veniva chiamata “papero alla melarancia” fu, molto probabilmente, esportata oltralpe da Caterina de Medici dopo il suo matrimonio con Enrico II di Francia.

La ricetta che è arrivata fino a noi e ve la propongo con grande piacere anche perchè facilissima. Il petto di anatra va rosolato in padella e poi cotto in forno con gli agrumi ed le erbe aromatiche. Alla fine viene glassato con una deliziosa salsa caramellata all’arancia.

Servitela con le patate al forno e sentirete che delizia!

Guardate la videoricetta e anche:

Petto di anatra all'arancia
Petto di anatra all’arancia
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • RegioneToscana

Ingredienti

2 petti di anatra (350 g l’uno)
2 arance bionde non trattate
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. rosmarino
q.b. timo
1 cucchiaino amido di mais
1 cucchiaino miele
q.b. sale e pepe

Strumenti

Tagliere
Coltello
Padella
Pentolino
Pinza
Cucchiaio di legno
Colino
Spremiagrumi
Alluminio

Passaggi

Praticare delle incisioni trasversali con la lama affilata di un coltello sulla pelle dei petti di anatra.

Massaggiare la pelle con sale e pepe. Scaldare un filo di olio in una padella. Adagiarvi la carne dalla parte della pelle e rosolare 8 minuti, poi girare e cuocere altri 3/4 minuti. In questo modo si sigilla la parte esterna e la carne manterrà succosa.

Tagliare a fette un’arancia e spremere l’altra.

Su fondo di una pirofila da forno, mettere un filo di olio, le fettine di arancia, timo e rosmarino e sopra il petto. Disporre i petti d’anatra e irrorare con metà succo. Infornare a 180°C ventilato per venti minuti.

Attenzione: per un unico petto di anatra da 700 g allungare i tempi di cottura. Vi consiglio di usare un termometro per carne dovrà raggiungere circa 63 gradi al cuore.

Sfornare, coprire con alluminio e far riposare 5 minuti.

Sciogliere l’amido nel succo d’arancia con anche il miele.

Aggiungere anche il fondo di cottura filtrato e portare sul fuoco in un pentolino. Cuocere mescolando fino a che la salsa non diventa glassata.

Glassare versando sul petto di anatra e servire a fette.

Ottima servita con patate al forno e un vino nero toscano.

Petto di anatra all'arancia
Petto di anatra all’arancia

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

FAQ (Domande e Risposte)

Se usiamo un petto di anatra più grande?

Allunga i tempi di cottura. Il petto d’anatra deve essere croccante dalla parte della pelle e di colore rosa all’interno. Consiglio di usare un termometro per carne dovrà raggiungere circa 63 gradi al cuore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.