Bruschette della nonna

Le bruschette della nonna sono l’antica ricetta di pane, pomodoro e acciuga che le nostre mamme ci preparavano quando eravamo bambini. Un piatto povero, semplice e super saporito!

Un classico antipasto che riserva qualche piccolo segreto. Per prima cosa la scelta del pane che deve essere casereccio e ben abbrustolito in forno o in padella. Molto importante è anche utilizzare dei pomodori succosi e maturi e l’origano bello profumato. Anche le acciughe sono importanti, sceglietele di buona qualità!

Sia a casa mia che a casa di Luciano si sono sempre preparate in estate. Ed era una gran festa! Mio suocero le accompagnava, essendo pugliese, con delle buonissime olive di Cerignola.

E voi le avete mai preparate così? Noi stasera ci abbiamo cenato!

Bruschetta della nonna
Bruschetta della nonna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 fette pane casereccio
2 pomodori cuore di bue
12 filetti acciuga sott’olio
q.b. sale
q.b. origano
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Tagliere
Coltello
Teglia
oppure Padella

Passaggi

Tagliate il pane a fette, scaldare bene una padella e adagiari sopra le fette di pane. Abbrustolirle da entrambi i lati finché non risulteranno dorate. Si può fare anche in forno a 180°C statico per 5/6 minuti.

Lavare, asciugare e tagliare i pomodori a fette sottili.

Prendere il pane, adagiarvi le fette di pomodoro, salarle un pochino, poi mettere le acciughe, origano e un filo di olio evo.

Le bruschette della nonna sono pronte e che squisitezza pazzesca!

Bruschetta della nonna
Bruschetta della nonna

I miei social

Scopri la mia recensione sul tostapane elettrico Wiltal retrò.

Guardate anche il video di questa ricetta!

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.