Crostata fichi e noci

La crostata fichi e noci è una torta dolce molto profumata, bella da vedere, buona da mangiare. Ottima come dessert di fine pasto, magari accompagnata da una pallina di gelato fiordilatte oppure a colazione o merenda con una tazza di tè o caffè.

La pasta frolla, leggermente lievitata e arricchita da noci tritate finemente, fa da scrigno a uno strato confettura di albicocche coperto da dolcissimi fichi freschi tagliati a spicchi. Dopo la cottura aggiungo qualche gheriglio di noce spezzettato che dona croccantezza alla torta.

Per questa ricetta scegliete i fichi che preferite, ne esistono di molte varietà: grandi, piccoli e con la buccia di diverso colore (dal verde chiaro fino a un inteso blu-viola).

Durante la loro stagione di maturazione che va da agosto a settembre li porto spesso in tavola come frutta fresca ma mi piace anche usarli in molte ricette salate e dolci, come quelle che trovate qui sotto.

Crostata fichi e noci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti

Pasta frolla

50 g gherigli di noci
250 g farina 00
1 uovo + 1 tuorlo
100 g burro a tocchetti
80 g zucchero
Mezza bustina lievito in polvere per dolci

Copertura

12 fichi freschi
q.b. gherigli di noce, spezzettati

Strumenti

Tritatutto
Ciotola
Pellicola per alimenti
Mattarello
Spianatoia
Forchetta

Passaggi

Lavare asciugare i fichi. Tenere da parte.

Tritare finemente i gherigli di noce. Trasferirli in una ciotola insieme a farina, burro, 1 uovo e 1 tuorlo, zucchero e lievito.

Impastare velocemente con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigo 20 minuti.

Preriscaldare il forno a 180°C statico. Imburrare e infarinare una tortiera con fondo apribile (24 cm).

Riprendere l’impasto, togliere la pellicola e stenderlo su un piano leggermente infarinato con il mattarello. Formare un disco di circa 27 cm di diametro. Riporlo con attenzione nello stampo e formare i bordi con i rebbi di una forchetta o un coltellino.

Coprire con la confettura di albicocche e poi con i fichi a spicchi con la buccia rivolta verso il basso. Cuocere per 40 minuti a 180°C statico.

Sfornare, far raffreddare e cospargere con qualche gheriglio di noce spezzettato o tritato grossolanamente.

La crostata fichi e noci è pronta per essere servita.

Crostata fichi e noci
Crostata fichi e noci

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.