Bistecchine di pollo con erbe aromatiche e limone

Le bistecchine di pollo con erbe aromatiche e limone sono una vecchia ricetta di famiglia, facile, saporita e veloce, ideale da preparare all’ultimo momento.

Apparentemente potrebbe sembrare una preparazione un po’ banale ma vi assicuro che con alcuni trucchetti che vi spiego di seguito otterrete delle bistecchine super golose! 😉

Procuratevi delle fette di pollo piuttosto spesse. Va bene il petto di pollo oppure le cosce disossate (io le preferisco). Per renderle più gustose, profumate e tenere vanno marinate una mezz’oretta.

Il trucco finale è la citronette con cui si condiscono in cottura per non farle diventare asciutte e stoppose. Lo stesso condimento andrà servito durante l’impiattamento e darà il tocco finale.

Siete pronti? Mettiamoci al lavoro ma prima date un’occhiata anche alla videoricetta e ad altre ricette con il pollo:

Bistecchine di pollo
Bistecchine di pollo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 bistecche di pollo (coscia o petto)
Mezzo limone (succo)
q.b. erbe aromatiche (rosmarino, timo e origano)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Strumenti

Ciotola
Pinza
Padella
Tazza
Frusta
Spremi limone

Passaggi

Prendere le bistecchine di pollo. Devono essere un po’ più spesse (circa 1 cm) delle classiche fettine sottili che si trovano al supermercato. Io in genere uso le cosce disossate o il petto di pollo che mi faccio tagliare a fette dal macellaio di fiducia.

Metterle a marinare in una ciotola con olio extravergine di olia, rosmarino, origano, timo, sale e pepe. Massaggiare con le mani e lasciar riposare mezz’ora.

In una tazza preparare una citronette con olio, sale e succo di mezzo limone. Emulsionare con la frusta.

Scaldare una padella e cuocere le bistecche marinate con i loro sapori su un lato. Girarle con la pinza e tenerle umide con l’emulsione versandone poco alla volta con un cucchiaio sulle bistecche dalla parte già cotta. Ripetere più volte l’operazione.

Far dorare bene le bistecchine di pollo e servire su piatti caldi,  aggiungendo ancora un po’ di citronette. Buon appetito!

Bistecchine di pollo
Bistecchine di pollo

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.