Pasta con peperoni, pomodorini e capperi

La pasta con peperoni, pomodorini e capperi è un primo piatto sfizioso, semplice da preparare e molto colorato: io la adoro!

I tre ingredienti principali di questo piatto evocano senza dubbio la bella stagione, con i suoi colori e i suoi profumi inconfondibili.

I peperoni sono molto versatili e possono essere impiegati in diversi piatti: torte salate, sughetti, contorni, secondi piatti… In questa ricetta danno vita a un primo davvero squisito che farà ingolosire i vostri ospiti.

Ortaggi estivi per eccellenza, sono molto gustosi e ricchi di effetti benefici! Hanno proprietà antiossidanti, diuretiche e depurative. Il peperone è anche molto ricco di sali minerali, in particolare di potassio, e per questo un perfetto alleato della salute del nostro apparato cardiocircolatorio.

Scoperti durante il primo viaggio di Cristoforo Colombo oltreoceano, vennero battezzati con il nome di pepe d’India per via delle proprietà piccanti simili a quelle del pepe. Solo successivamente in Italia prese il nome di peperone.

Oggi lo andiamo ad abbinare con altri due ingredienti molto caratteristici e immancabili all’interno della cucina mediterranea: pomodorini e capperi, pronti?

Pasta con peperoni, pomodorini e capperi
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gpasta
  • 1 spicchioaglio
  • 2peperoni spellati (vedi istruzioni)
  • 400 gpomodorini
  • 30 gcapperi sotto sale
  • q.b.sale e pepe
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.foglie di basilico o origano

Strumenti

  • Teglia e carta forno
  • Padella – antiaderente ampia
  • Cucchiaio di legno
  • Coltello
  • Pentola e scolapasta
  • Sacchetto di plastica per alimenti

Preparazione

Guardate anche la VIDEORICETTA.
  1. Sughetto di peperoni pomodorini e capperi

    Spellare i peperoni.

    Lavarli e sistemarli sulla leccarda ricoperta di carta forno e farli abbrustolire, sul ripiano centrale del forno, alla temperatura di 170 – 180°C per 20 minuti o fin quando la pelle della parte superiore non si stacca. Poi girarli. 

    Dopo circa 40 minuti totali saranno pronti.

    Toglierli dal forno e lasciarli raffreddare per 20 minuti possibilmente in un sacchetto trasparente per alimenti in modo che l’umidità faciliti la spellatura.

    Quando i peperoni si saranno raffreddati, eliminare il peduncolo verde e la pelle che dovrebbe venir via con facilità.

    Aprire i peperoni, togliere i semi interni e ricavare delle falde abbastanza larghe e omogenee e tagliarle a listarelle. Tenere da parte.

    Preparare il sugo.

    Far rosolare per due minuti lo spicchio di aglio tagliato a metà e privato dell’anima in una padella con olio extravergine di oliva.

    Aggiungere in padella i peperoni tagliati a listarelle e lasciare insaporire il tutto mescolando di tanto in tanto.

    Lavare e tagliare i pomodorini, poi trasferirli nella padella insieme ai peperoni.

    Insaporire con delle foglie di basilico spezzettate a mano (o origano secco) e con i capperi dissalati, salare e pepare e mantenendo la fiamma medio-bassa cuocere all’incirca 10 minuti senza aggiungere nessun tipo di liquido.

    Le verdure dovranno risultare ben cotte.

    Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua e portarla ad ebollizione. Non appena l’acqua bolle, salarla buttare la pasta (preferibilmente corta). Scolarla al dente.

    Trasferire direttamente nella padella con il sughetto, aggiungere, se il caso, un mestolino di acqua di cottura della pasta e mescolate il tutto fino a che la pasta non risulti condita in modo uniforme.

    Servire calda.

Varianti e altre ricette

Se volete potete sostituire i capperi con le olive nere taggiasche. Nel soffritto dà un buon sapore anche qualche acciuga salata.

Potrebbero interessarvi anche gli involtini di peperoni ripieni, i peperoni marinati, i peperoni con acciuga al fornoinvoltini di zucchine, prosciutto e fontina, le melanzane alla pizzaiola, i peperoni in agrodolce, i peperoni gratinati e le zucchine ripiene di tonno.

Potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.