Pasta con broccoli e salsiccia

La pasta con broccoli e salsiccia è molto saporita e ricca, ideale da servire come piatto unico. Piace a tutti, anche a chi non ama molto le verdure.

Nata un giorno un po’ per caso perchè avevo fretta e poche cose in frigo, da allora la preparo spesso perchè mi risolve in poco tempo il pranzo o la cena. Il sugo, infatti, può cuocere contemporaneamente alla pasta. Io ho usato le busiate ma vanno benissimo anche altri formati di pasta corta.

broccoli, fra l’altro, possiedono un sacco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Sono una verdura ricca di vitamine e fibra alimentare. Hanno potere antianemico, emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo, vermifugo. Il loro consumo è consigliato anche per l’alta capacità di rafforzare le difese immunitarie, cosa di cui abbiamo estrememente bisogno.

Insomma, questa ricetta ci è piace molto. E’ anche un modo per fare mangiare un po’ di verdura a mio figlio Francesco 😉 che brontola come sempre ma poi finisce il piatto in un baleno!

Guardate anche il video e altre ricette in tema:

Pasta con broccoli e salsiccia
Pasta con broccoli e salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g pasta corta
400 g cime di broccolo
300 g salsiccia
1 spicchio aglio
q.b. peperoncino piccante
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Pentola
Scolapasta
Vaporiera
Padella
Cucchiaio di legno
Coltello

Passaggi

Tagliare alla base le cimette di broccolo, lavarle e cuocerle a vapore per una decina di minuti. Devono rimanere morbide ma non disfatte.

Mettere a soffriggere in olio evo nella padella lo spicchio di aglio senza anima e il peperoncino.

Quando l’aglio inizia a dorare aggiungere la salsiccia senza budello a pezzettini. Far cuocere, mescolando, per qualche minuto finche non risulta ben cotta.

Aggiungere le cimette di broccolo cotte e, sempre mescolando ma facendo attenzione a non romperle, cuocere ancora pochi minuti.

Aggiustare di sale e spegnere il fuoco.

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla al dente.

Metterla nella padella con salsiccia e verdura e condire mescolando a fuoco vivo per un minuto.

Servire calda.

Pasta con broccoli e salsiccia
Pasta con broccoli e salsiccia

Altre ricette

Vi potrebbero interessare anche la pasta con sugo di salsiccia e scarola, gli spaghetti al pomodoro, le busiate al ragù di tonno e cannellini, le linguine con alici fresche, pomodorini e pane croccante, la pasta con taccole e zucchine e la pasta caprese.

In questa ricetta ho utilizzato l’olio extravergine di oliva ROI.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.