Insalata verde, prosciutto crudo e melone

L’insalata verde, prosciutto crudo e melone è un piatto gustoso e velocissimo da preparare.

Il gran caldo estivo ci invita a consumare cibi freschi e leggeri. Che cosa c’è di meglio di una bella insalata verde? Lattuga, cicoria, salanova, foglia di quercia, rucola… vanno bene tutte quante per preparare questa ricetta che è una rivisitazione del più classico prosciutto e melone e che può essere consumato come antipasto o come piatto unico per un pranzo estivo veloce e salutare.

L’insalata, infatti, ha pochi carboidrati e zero grassi ed è ricchissima di acqua, fibre e sali minerali. Per quanto sia leggera, ha un alto potere saziante che fa sì che venga consigliata a chi deve osservare una dieta poco calorica.

Anche il melone è un frutto benefico per la nostra salute: rinfrescante, diuretico e dissetante. Ha inoltre potere lassativo. È composto principalmente da acqua ed è ricco di minerali e vitamine (in particolare potassio, fosforo, calcio, vitamina C e vitamina B3).

In questo semplice piatto, frutta e verdura vengono abbinate al saporitissimo prosciutto crudo, un salume non insaccato che, secondo alcune ricerche, può essere utile alla salute. Basta non eccedere nella quantità! Ricco di proteine e molto digeribile, è adatto per chi fa sport.

Siete pronti? Ecco la ricetta…

PS: ho indicato dosi per un antipasto per due persone. Se volete consumarlo come piatto unico aumentate le quantità.

Insalata verde, prosciutto crudo e melone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 ginsalata verde a piacere
  • 100 gmelone
  • 100 gprosciutto crudo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Strumenti

  • Coltello
  • 2 Insalatiere per 1 dose
  • Centrifuga

Preparazione

  1. Insalata verde, prosciutto crudo e melone

    Togliere le foglie brutte all’insalata, tagliarla, lavarla e centrifugarla.

    Metterla nelle ciotole.

    Pulire il melone, togliendo buccia e semi. Tagliare a dadini la quantità desiderata e aggiungerlo all’insalata.

    Guarnire con le fettine di prosciutto crudo.

    Condire con olio evo. Aggiustare di sale.

Altre ricette

Se anche a voi piacciono le ricette colorate, potrebbero interessarvi l’insalata di carote e zucchine a julienne, l’insalata di finocchi, arancia e mela, l’insalata di trevigiana e avocado, il pollo in insalata di costetto, l’insalata con le fragole all’aceto balsamico e asparagi, fragole e cialde di San Ste.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.ntenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.