Farinata di ceci al microonde (funzione crisp)

La farinata di ceci al microonde con la funzione crisp è una valida alternativa per chi non ha il testo, una specifica teglia in rame da sempre utilizzata per la fainà tradizionale e un forno elettrico capace  di raggiungere un‘alta temperatura nella parte alta o addiruttura il forno a legna, che sarebbe il top!

La farinata è un’opera d’arte della cucina ligure a base di pochi e semplici ingredienti: farina di ceci, acqua, olio extravergine di oliva e sale.

In Liguria, in genere la si trova nelle antiche friggitorie (dette Sciamaddeo nelle trattorie tipiche. La morbidezza dell’impasto e la crosticina che si forma nella parte superiore la rendono davvero squisita. E oggi è anche un famoso street food.

Farla in casa può sembrare difficile ma non lo è. Se volete leggere la ricetta tradizionale, cliccate QUI.

Ma vi assicuro che con la cottura crisp si ottengono risultati davvero soddisfacenti. Per questa funzione del microonde si usa un’apposita teglia o piatto, detto appunto piatto Crisp (vedi note e foto). Questo, diventando caldissimo, permette la cottura dei cibi sia nella parte inferiore e ai lati che in quella superiore, formando una bellissima crosticina, proprio quella che ci vuole nella farinata!

Provate anche la farinata con lo stracchino e le panissette liguri.

Farinata di ceci al microonde
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti

  • 450 gacqua
  • 150 gfarina di ceci
  • 25 mlolio extravergine d’oliva + q.b.
  • q.b.sale e pepe nero macinato

Strumenti

Preparazione

  1. Farinata di ceci al microonde

    In un frullatore, amalgamare bene la farina di ceci con l’acqua facendola scendere a filo piano piano.

    Trasferire il composto in una ciotola e lasciare riposare almeno mezz’ora. Con l’aiuto di una schiumarola rimuovere la schiuma che si forma.

    Poi rimettere il composto della ciotola nel bicchiere e frullare con l’olio evo, sale e pepe.

    Ungere con olio evo, il fondo del piatto crisp. Scaldarlo uno/due minuti nel forno a microonde con il crisp. Quando lo prendete fate attenzione a non bruciarvi!

    Trasferirvi il composto e cuocere in forno microonde con funzione crisp per circa 20 minuti o fino a che non si forma una bella crosticina.

    Sfornare facendo attenzione a non bruciarvi…

    Servire la farinata bella calda. Provatela anche con lo stracchino…. è super!!!!

Consigli e altre ricette

La fainà si può arricchire con altri ingredienti come i carciofi, il rosmarino, i rossetti (una volta si faceva con i bianchetti o gianchetti), i cipollotti. E’ ottima anche con una spruzzata di pepe e servita con stracchino o gorgonzola.

Il piatto crisp è solitamente incluso nei modelli che presentano la funzione crisp ma io ne ho comprato online di varie misure (vedi note). Come piatto crisp io ho usato questo da 31 cm di diametro. ma ce ne sono di tante marche e misure diverse. Ricordate di acquistare anche la maniglia per non bruciarvi. Se, invece, volete preparare una farinata tradizionale vi consiglio il testo in rame stagnato della Agnelli.

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consiglio anche: panissa e panissette, focaccia genovese e focaccia al formaggio.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter   e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.